Cattivi odori dal lavandino, il rimedio naturale per rimediare: lo usi in cucina

Soprattutto d’estate e quando i livelli di umidità sono elevati, può capitare di avvertire cattivi odori dal lavandino.

Scarico che puzza
Scarico del lavandino che puzza – Nanopress.it

Esistono in commercio diversi prodotti chimici specifici per questo problema che, però, non solo sono nocivi per l’ambiente e la salute, ma potrebbero danneggiare le tubature.

Sempre più persone, per risolvere problemi in casa, optano per il fai da te andando a caccia di ingredienti naturali efficaci da utilizzare. Se anche tu hai bisogno di eliminare cattivi odori che provengono dal lavandino, segui i nostri consigli e vedrai che risultati. Ridurrai l’impatto ambientale a costo zero o quasi.

Cattivi odori dal lavandino: quali sono le cause?

Generalmente, i cattivi odori emanati dal lavandino sono la conseguenza delle nostre cattive abitudini quotidiane che possono essere:

  • L’utilizzo costante di detersivi e saponi di scarsa qualità: col tempo, liberano sostanze chimiche che aderiscono alle tubature in forma di grasso. Ti consigliamo di usare prodotti ecosostenibili di qualità;
  • Tubature vecchie dove proliferano più facilmente batteri e lieviti;
  • Residui di cibo: bisogna prendere l’abitudine di pulire con cura piatti e tegami prima di metterli in ammollo utilizzando un filtro;
  • Giunti delle tubature deteriorati da muffa e umidità: il silicone danneggiato emana un cattivo odore;
  • Acqua stagnante in certe aree delle tubature che favorisce la formazione di muffa e la proliferazione di batteri. E’ necessario effettuare una pulizia profonda periodicamente per evitare il problema.

Cattivi odori dal lavandino: il trucchetto della nonna più efficace

Se vuoi eliminare i cattivi odori dal lavandino in modo ecologico, ti consigliamo di usare il rimedio della nonna più efficace. L’ingrediente protagonista di questo metodo è il sale. E’ questa la soluzione eco-friendly per eccellenza.

cattivi odori lavandino
cattivi odori lavandino – Nanopress.it

Il sale grosso può essere usato in combinazione con altri ingredienti come bicarbonato di sodio, aceto, chiodi di garofano e foglie di malva.

Se vuoi combinare sale grosso e bicarbonato dovrai sciogliere in una pentola di acqua bollente 5 cucchiai di sale e 5 di bicarbonato per poi versare tutto nello scarico. Cattivi odori e batteri scompariranno.

Hai altre due alternative:

  • Fai bollire due litri di acqua, poi aggiungi aceto e qualche cucchiaio di sale grosso. Versa il tutto nello scarico un po’ alla volta, a distanza di un’ora tra una dose e l’altra;
  • Prepara un composto combinando sale grosso, foglie di malva, chiodi di garofano ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Versa nello scarico e lascia agire per 40 minuti. Successivamente, fai scorrere acqua calda. Ripeti l’operazione finché lo scarico non sarà libero dai cattivi odori.
lavandino
cattivi odori lavandino – Nanopress.it
Impostazioni privacy