Carta acquisti, c’è tempo fino al 15 settembre per procedere all’attivazione

La Carta acquisti di importo pari a 382,50 euro è valida per acquistare beni alimentari di prima necessità e richiede un primo acquisto entro una determinata data.

carta acquisti attivazione
carta acquisti attivazione – Nanopress.it

Nel caso in cui si cambi la residenza è necessario contattare l’ente comunale, mentre nel caso in cui si smarrisca la card è necessario contattare l’ufficio postale. Entro il 15 settembre è necessario procedere all’attivazione della carta acquisti “Dedicata a te”: si tratta di un’indennità “una tantum” per acquistare beni alimentari ed è rivolto alle famiglie che sono più disagiate. Scopriamo quali sono le istruzioni da seguire per utilizzare la carta acquisti.

Carta acquisti, la nuova misura a sostegno delle famiglie italiane

Per sostenere economicamente le famiglie italiane, il governo ha finanziato 500 milioni di euro per erogare una nuova misura: la Carta acquisti o buono spesa alimentare, che si rivolge ad una platea di 1,3 milioni di nuclei familiari in difficoltà economica privi di sussidi, tra cui il Reddito di Cittadinanza e la Cassa integrazione. Hanno diritto a percepire questa misura tutti i nuclei familiari che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro all’anno ed è attestato nella DSU. La misura è riservata prioritariamente alle famiglie che hanno almeno tre componenti dato che le risorse economiche sono limitate.

Come ritirare la card?

Una volta ricevuto l’avviso via sms o via posta da parte dell’ente comunale in cui si risiede, il titolare della carta può ritirare la card presso l’ufficio postale. Una volta recati presso l’ufficio postale, l’addetto procederà a richiedere al soggetto beneficiario la comunicazione ricevuta dal comune. Una volta ritirata, la carta è ricaricata con un importo pari a 382,50 euro, che viene utilizzato per acquistare i beni di primissima necessità e presso gli esercizi convenzionati.

Cosa fare in caso di smarrimento della card?

Il saldo disponibile sulla Carta acquisti è verificabile presso gli sportelli Atm di Poste Italiane. Nel caso in cui si smarrisca o venga rubata la card, è necessario contattare Poste Italiane al numero verde (800 21 01 70) o consultare la pagina istituzionale del gruppo postale.

Cosa fare entro il 15 settembre?

Entro il 15 settembre è necessario procedere con l’attivazione della card ritirata presso gli uffici postali. Per attivarla è necessario utilizzarla e fare gli acquisti presso uno dei punti vendita e dei supermercati aderenti all’iniziativa. L’elenco dei punti vendita è visibile accedendo al sito istituzionale del Ministero dell’Agricoltura.

Nell’elenco sono ammessi i seguenti prodotti: pasticceria e biscotteria, carni, latte e derivati, pescato fresco, uova, ortaggi, riso, legumi, lieviti, frutta, oli, alimenti per bambini, miele, acque minerali, thè, caffè, cioccolato, prodotti di panetteria.

attivazione social card
attivazione social card – Nanopress.it

Quali beni sono esclusi?

La social card non può essere utilizzata per acquistare tabacco, bevande alcoliche e farmaci. Gli addetti degli ipermercati e dei supermercati devono eseguire i controlli su eventuali trasgressioni commesse dai beneficiari della card.

 

Impostazioni privacy