Cani di taglia media: tutte le razze

[fotogallery id=”5827″]

Chi sceglie di avere un cane in appartamento spesso non ha idea di quale siano le razze adatte per i propri bisogni: prima ancora di scoprire come adottare un cane, allora forse sarebbe meglio conoscere le caratteristiche delle varie specie di quattro zampe in cui ci si può imbattere. I cani di taglia media sono l’ideale da tenere in un appartamento in città, sia perché sono generalmente in grado di relazionarsi bene con i membri della famiglia, soprattutto i più piccoli, sia perché loro stessi non patiscono la mancanza di spazio come potrebbe un esemplare di taglia più grande, magari proveniente da regioni remote ed abituato ad interagire con l’uomo per lo più all’aperto.

Come si può intuire sin dalla classificazione tassonomica, i cani di media taglia presentano dimensioni che lo rendono adattabile in molti luoghi, e non presentano particolari criticità a vivere in ambienti domestici come un appartamento o un villino, e amano altrettanto stare in luoghi aperti. Questo tipo di dimensioni lo rendono l’animale giusto per giocare con i bambini e in generale per vivere in famiglia: pur essendo dediti alla caccia o abili nella difesa, e quindi in grado di svolgere anche queste funzioni all’occorrenza, queste razze si rivelano essere soprattutto ottimi cani da compagnia, meno suscettibili di quelli piccoli, meno aggressivi delle taglie più grandi.

All’interno di questa casistica ci sono esemplari come tutta l’ampia varietà di Terrier, i Collie oppure razze che spesso vediamo protagonisti nelle pubblicità per la loro plastica bellezza, come il Golden Retriever o il Labrador. Senza dimenticare che il cane è un essere vivente, e non un soprammobile da esporre o un essere inanimato che può essere abbandonato quando ci si è stufati, e che ci sono tanti meticci in cerca di coccole e amore da ricambiare, nella nostra fotogallery potete vedere le razze di cani di taglia media tra cui scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Impostazioni privacy