Camilo Guevara: morto il figlio del “Che” a causa di un arresto cardiaco

Camilo Guevara March, figlio del grande Che Guevara, è morto all’età di 60 anni a causa di un arresto cardiaco. Ha dedicato la sua vita a diffondere e sostenere le idee del padre. 

Camilo Guevara – Nanopress.it

Camilo Guevara aveva 60 anni ed è deceduto di seguito ad un arresto cardiaco a Caracas (Venezuela). Figlio secondo genito del grande Che, simbolo eterno di lotta e rivoluzione, Camilo Guevara lavorava come direttore del progetto del Centro Studi Che Guevara, a Cuba.

Ha dedicato la sua intera vita a sostenere, promuovere e diffondere il pensiero e le idee del padre.

La morte di Camilo Guevara

Il secondogenito del Che è deceduto a causa di una trombosi polmonare che gli ha causato un infarto. Nato nel 1962 a Cuba e laureato in diritto del lavoro, ha dedicato la sua vita a sostenere il padre.

Si occupava infatti di diffondere le idee del Che attraverso la raccolta, l’analisi e la catalogazione degli scritti e dei documenti lasciati dal padre.

Camilo Guevara (Facebook)
Camilo Guevara March – Nanopress.it

La sua morte ha sconvolto tutta la comunità cubana, la quale gli ha inviato un gran numero di messaggi di cordoglio. Lo stesso presidente Miguel Diàz-Canel ha salutato Camilo attraverso un post su Twitter:

“Salutiamo Camilo, figlio del Che e promotore delle sue idee, […] che conserva parte della straordinaria eredità del padre”.

Ha affermato il presidente cubano all’interno del post sui social.

Il lavoro del Centro Studi Che Guevara

Dunque Camilo Guevara ha dedicato interamente la sua vita al padre e alle sue idee rivoluzionarie. Egli si occupava infatti di non far spegnere mai la luce della rivoluzione infusa dal padre a tante popolazioni.

Questo lo faceva anche attraverso il progetto Centro Studi Che Guevara, che come si può intuire dal nome, si occupa della conservazione, analisi e diffusione di tutto ciò che riguarda il grande guerriero.

Le attività vanno dalla raccolta dei documenti, scritti e libri del Che fino alla pubblicizzazione di tutti i suoi pensieri e idee. Questo anche attraverso mostre ed eventi svoltasi in tutto il mondo.

Camilo infatti, anche tramite la sua conoscenza personale era riuscito a mantenere viva la figura del padre e proprio per questo era molto amato e rispettato all’interno della comunità cubana.

Che Guevara in ogni caso rappresenta un simbolo storico fondamentale, che non potrà mai essere oscurato o dimenticato, ma che al contrario vivrà eternamente. E ora questo vale anche per Camilo Guevara March, il quale ha lasciato un contributo essenziale prendendo parte, a modo suo, all’enorme progetto iniziato dal padre.

Impostazioni privacy