Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Caduta dei capelli nelle donne: vi spieghiamo le cause e i rimedi di questo disturbo che non interessa esclusivamente gli uomini bensì anche l’universo femminile. Può trattarsi di una conseguenza fisiologica del cambio di stagione ma i fattori che concorrono a causare la caduta dei capelli possono essere anche altri. Si va dallo stress agli squilibri ormonali fino all’alimentazione. In alcuni casi, si parla di alopecia androgenetica femminile oppure propecia. Esistono però dei rimedi naturali per la caduta dei capelli nelle donne che partono innanzitutto dall’alternanza dei cibi consumati. Si può ricorrere anche ad integratori alimentari come Bioscalin in modo da fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per avere capelli forti e sani.

Le cause della caduta dei capelli

L’alimentazione scorretta è una delle possibili cause del disturbo. A tavola, spesso, si assumono cattive abitudini che a lungo termine comportano carenze nutrizionali significative, le quali favoriscono la comparsa della calvizie. In primo luogo, responsabile del problema è la mancanza di ferro, in cui si può incorrere in caso di anemia, di scarso consumo di protiene animali oppure quando si ha un ciclo mestruale abbondante. Anche il rame protegge l’organismo dai radicali liberi che indeboliscono i capelli. Talvolta si tratta di disordini ormonali ma anche l’utilizzo di lacche e altri cosmetici può interferire con la salute dei capelli. La problematica può presentarsi anche dopo il parto. Per alcuni soggetti, invece, è un problema genetico che si presenta come diradamento progressivo a causa dell’azione degli androgeni: si parla di alopecia androgenetica.

Conservare la salute dei capelli con i rimedi naturali
In caso di problema vero e proprio, è necessario rivolgersi ad un medico per individuare l’approccio terapeutico più indicato. Lo specialista potrà valutare l’opportunità della somministrazione di farmaci specifici, cure ormonali o intervento con il laser. Negli altri casi, i rimedi della caduta dei capelli nelle donne possono rivelarsi molto utili. Innanzitutto è necessario curare con attenzione l’alimentazione: si può ricorrere ai pistacchi, ricchi di ferro e rame, fondamentali per fortificare la chioma oppure a cibi come le mandorle ad alto contenuto di antiossidanti. Per il lavaggio, è bene scegliere un prodotto con un pH compreso tra 5 e 7,5. Per asciugarli, è preferibile tamponare con l’asciugamano piuttosto che sfregarli energicamente. Il phon va tenuto ad una distanza di 20 cm. Infine, tra i rimedi naturali per la caduta dei capelli nelle donne vi sono il colostro, il primo latte prodotto dopo il parto, ad alto contenuto di fattori antinfiammatori e antimicrobici, disponibile sotto forma di lozione per un’applicazione quotidiana; l’estratto di serenoa repens, prodotto omeopatico galenico utile a stimolarne la ricrescita; l’olio di borragine, ricco di acido gamma linoleico, un toccasana per i capelli.

Impostazioni privacy