Mondiali Brasile 2014, semifinali: date, orari e tabellone

Terminati i quarti di finale, è ora di passare alle semifinali dei mondiali in Brasile 2014. Argentina, Brasile, Germania e Olanda si sfideranno per la Coppa del Mondo. Prima però bisogna raggiungere la finale del Maracanà del 13 di luglio. Da una parte del tabellone ci sono Brasile e Germania, una rivincita della finale del mondiale nippo-coreano del 2002, dall’altra parte Argentina e Olanda battaglieranno per la vittoria. Martedi e mercoledi le due partite alle ore 22.

I quarti di finale

Terminate le sfide degli ottavi di finale, siamo pronti con il tabellone dei quarti dei Mondiali 2014 in Brasile, con tre sudamericane rimaste dagli scontri diretti con Brasile, Colombia (che si sfideranno tra loro) e Argentina; quattro europee con Germania contro la Francia, Belgio e Olanda e la cenerentola Costa Rica, che ormai non parte più da sfavorita e anzi ha la licenza di offendere e di qualificarsi clamorosamente tra le prime quattro nazionali al mondo. Qui sopra il tabellone, dopo il salto tutte le date e gli orari dei match che partiranno venerdì e si completeranno sabato.

Gli accoppiamenti dei quarti con date e ore

4/07/2014 ore 18 Germania vs Francia
4/07/2014 ore 22 Brasile vs Colombia
5/07/2014 ore 18 Argentina vs Belgio
5/07/2014 ore 22 Costa Rica vs Olanda

Gli accoppiamenti degli ottavi

Terminata la fase a gironi, siamo pronti con gli ottavi di finale dei Mondiali 2014 in Brasile e sono ufficali le 16 squadre qualificate per le sfide dirette. Ahi noi non siamo presenti, così come altre eliminate illustri come Portogallo, Spagna e Inghilterra. C’è una presenza massiccia di sudamericane (Brasile, Cile, Colombia, Uruguay che si sfideranno direttamente poi Argetina) e centro americane (Costa Rica e Messico) più gli USA, solamente 6 europee (Olanda, Grecia, Francia, Germania, Svizzera e Belgio e due africane come Algeria e Nigeria. Scopriamo tutti gli accoppiamenti con date e orari dei match. Qui sopra il tabellone.

28/06/14 ore 18 – Brasile vs Cile 5-4 dopo i calci di rigore
28/06/14 ore 22 – Colombia vs Uruguay 2-0
29/06/14 ore 18 – Olanda vs Messico 2-1
29/06/14 ore 22 – Costa Rica vs Grecia 5-3 dopo i tempi supplementari
30/06/14 ore 18 – Francia vs Nigeria 2-0
30/06/14 ore 22 – Germania vs Algeria 2-1 dopo i tempi supplementari
01/07/14 ore 18 – Argentina vs Svizzera
01/07/14 ore 22 – Belgio vs USA

La situazione dopo li secondo turno dei gironi

Sono terminate tutte le partite dei secondi turni dei gironi dei Mondiali 2014 in Brasile e non mancano già sentenze impietose come quelle che hanno coinvolto la Spagna campione in carica e già eliminata dopo due sconfitte di fila così come l’Inghilterra, il Camerun e l’Australia. Anche il Portogallo è quasi sull’areo visto che solo un filo sottile di speranza lo tiene aggrappato. Non che l’Italia stia meglio: abbiamo due risultati utili su tre contro l’Uruguay, ma vista la condizione sotto rete del rientrante Suarez non c’è da stare troppo sereni. Quali sono tutte le possibili combinazioni per le qualificazioni in tutti i gironi? Facciamo un po’ di ordine.

GRUPPO A

La classifica vede Brasile 4 e Messico 4, Croazia 3 e Camerun 0

Il Camerun è già a casa e giocherà contro il Brasile padrone di casa che dovrebbe vincere a mani basse. Con la vittoria degli africani, i brasiliani potrebbero arrivare secondi, ma in questo momento sembra fantascienza. Si giocano tutto nell’imperdibile partita spareggio Messico e Grecia: col pareggio passano i centroamericani, con la vittoria di una o dell’altra passa chi vince.

GRUPPO B

La classifica: Olanda 6, Cile 6, Spagna 0 e Australia 0

Girone facile facile da decifrare visto che Olanda e Cile sono già qualificate e Spagna e Australia sono a casa. Dunque, la partita tra le prime sarà indispensabile per posizionare una o l’altra al vertice, mentre la seconda serve solo per la gloria. Se Olanda e Cile pareggiano, sono primi gli orange per migliore differenza reti.

GRUPPO C

Classifica: Colombia 6, Costa d’Avorio 3, Giappone 1 e Grecia 1

Colombia già qualificata di sicuro come prima, tutto il resto è in ballo. Le ultime gare sono Colombia-Giappone e Grecia-Costa d’Avorio. La Costa d’Avorio può permettersi un pareggio, Grecia e Giappone devono vincere. Se vincono entrambe, il Giappone deve segnare più di due reti vista la differenza peggiore.

GRUPPO D

Classifica: Costa Rica 6, Uruguay 3, Italia 3 e Inghilterra 0

Costa Rica già qualificata e Inghilterra già a casa si incontrano in un match che può servire solo ai primi per la matematica prima posizione con un pareggio o con una vittoria. Match fondamentale per gli azzurri contro l’Uruguay: con vittoria o pareggio passiamo noi, con sconfitta passano loro.

GRUPPO E

Classifiche: Francia 6, Ecuador 3, Svizzera 3 e Honduras 0

Ultimo turno con Francia-Ecuador e Svizzera-Honduras che vede la Francia praticamente già prima, però non deve perdere e non deve perdere la Svizzera, altrimenti è seconda con i sudamericani primi. Altrimenti, l’Honduras può qualificarsi se battono la Svizzera e la Francia vince. Se l’Ecuador batte la Francia, ma la Svizzera vince, passano gli elvetici come secondi.

GRUPPO F

Classifica: Argentina 6, Nigeria 4, Iran 1 e Bosnia 0

Argentina già qualificata e Bosnia già eliminata, si giocano Argentina-Nigeria e Iran-Bosnia. L’Iran ha una sola speranza: che l’Argentina vinca e che vincano pure loro con due gol di differenza. Agli africani, dunque, basta un pareggio contro l’albiceleste, ma se vincono – e vista la condizione di Messi e co. non è impossibile, passano come primi.

[fotogallery id=”2133″]

GRUPPO G

Classifica: Germania 4, Usa 4, Ghana 1 e Portogallo 1

Tutto è ancora possibile in questo girone affascinante che termina con Germania-Usa e Ghana-Portogallo. Si prospetta la possibilità dle biscotto con Germania e USA che possono pareggiare per buona pace di entrambi, con gli europei che sarebbero primi. Dunque, la partita spareggio tra africani e lusitani serve solo se uno dei due vince, ma non solo. Il Ghana deve tifare USA e Portogallo deve tifare Germania.

GRUPPO H

La classifica: Belgio 6, Algeria 3, Russia 1 e Corea del Sud 1

Belgio già qualificato come primo, Corea del Sud nei guai perché deve vincere contro gli europei con una goleada avendo una peggiora differenza reti (-2 invece che -1 della Russia). L’Algeria si può accontentare di un pareggio contro la Russia che al tempo stesso passa come seconda se vince e la Corea non segna una rete in più.

Ottavi di finale probabili

Ci sono poche sicurezze e poche possibili certezze. Diamo per scontato che il Brasile arrivi primo del proprio girone così come il Belgio e la Costa Rica. Per tutte le altre, manteniamo attive e fattibili tutte le possibili combinazioni. Ne consegue che potremmo vedere i seguenti accoppiamenti, seguendo la griglia dei gironi:

  • Brasile vs Olanda o Cile
  • Messico o Croazia vs Olanda o Cile
  • Colombia vs Italia o Uruguay
  • Costa d’Avorio o Giappone o Grecia vs Costa Rica
  • Francia o Ecuador o Svizzera vs Nigeria o Iran
  • Francia o Ecuador o Svizzera o Honduras vs Argentina
  • Germania o Usa vs Algeria o Russia o Corea del Sud
  • Germania o Usa o Ghana o Portogallo vs Belgio
Impostazioni privacy