Bustine di silice, perché non dovresti MAI buttarle: valgono oro e non lo sai

Bustine di silice: ecco quali sono gli utilizzi e perché non dovrebbero essere mai buttate. Valgono una vera fortuna e forse non lo sai.

Bustine di silice
Bustine di silice – Nanopress.it

Le bustine di gel di silice (silica gel) possono essere trovate ovunque: dalle scatole delle scarpe alle tasche dei cappotti e dei giubbotti. Le bustine di silice sono di forma quadrata e hanno una grandezza di pochi centimetri.

All’interno della bustina sono presenti delle piccole sfere trasparenti di gel di silice, che consentono di proteggere i prodotti dall’umidità avendo una funzione di essicazione. Le bustine di gel di silice possono essere riutilizzate? Possono rivelarsi utilissime per alcuni problemi giornalieri: ecco gli utilizzi delle bustine di gel di silice.

Gel di silice: cos’è?

Il gel di silice è un prodotto non tossico che può essere utilizzato come essicante poiché consente di assorbire l’umidità tramite un processo di assorbimento. Tale processo chimico-fisico consente di proteggere i prodotti all’interno delle scatole e degli imballaggi.

Bustine di silice: quali sono i propri utilizzi?

Le bustine di silice vengono inserite all’interno delle scatole di scarpe dalle aziende di calzature. Ciò consente di eliminare ogni tipo di cattivo odore tramite il potere assorbente del gel di silice.

bustine di silice
bustine di silice come utilizzarle – Nanopress.it

Può succedere di bagnare il proprio smartphone: le bustine di silice possono essere utilizzate per assorbire l’umidità. Possono essere posizionate nelle parti più umide della propria abitazione e consentono di preservare intatti i documenti importanti ed i libri.

Le bustine di gel di silice possono essere inserite anche all’interno dei cassetti per evitare che la biancheria intima, gli asciugamani ed ogni altro capo di abbigliamento odori di umido. Le bustine di gel silice consentono di odorare di fresco i capi come se fossero stati appena lavati.

Spesso i trucchi vengono lasciati nei cassetti nel bagno o della propria camera e, con il tempo, possono diventare inutilizzabili. Le bustine di silice consentono di allungare la durata degli ombretti, del fard e della cipria se vengono conservate all’interno dell’astuccio dei trucchi.

Il gel di silice è un potente antimuffa: le bustine possono essere conservate all’interno delle scatole e degli imballaggi che custodiamo in cantina o nel proprio garage.

Le bustine di silice possono contrastare l’ossidazione dei metalli: ad esempio, l’argento tende a scurire, ma grazie al gel di silice è possibile mantenere intatta l’argenteria.

Il gel di silice aiuta ad essiccare i fiori: basta inserire le bustine all’interno di un vaso vuoto con dei fiori per facilitarne l’essicazione nel modo migliore.

Ecco i modi migliori per utilizzare le bustine di gel di silice: valgono una vera fortuna e forse non lo sapevi.

bustine di silice
bustine di silice come utilizzarle – Nanopress.it