Barcone di migranti si rovescia nella Manica: almeno 6 le vittime

Un barcone colmo di persone si è rovesciato nella Manica, precisamente mentre navigava nel tratto tra la Francia e l’Inghilterra. Secondo il primo bilancio, almeno sei persone sono morte.

Migranti
Migranti-Nanopress.it

La prefettura francese della Manica-Mare del Nord ha comunicato che i soccorsi hanno portato in salvo circa 55 persone. Nei soccorsi sono stati impiegati un elicottero francese e due navi inglesi. 

Intanto continuano le ricerche delle persone disperse che, secondo i calcoli, dovrebbero essere circa 10.

Nelle ultime ore vi sono state delle vittime anche nel Mediterraneo. Circa due migranti sono morti, tra cui un bambino, mentre altri cinque risulterebbero dispersi. 

Il barcone di migranti che si è rovesciato nella Manica

Un barcone colmo di migranti si è rovesciano nella Manica, precisamente nel tratto tra Inghilterra e Francia. Immediatamente si sono precipitati i soccorsi, i quali hanno impiegato un elicottero francese e ben due navi inglesi. 

Ben 55 persone sono state portate in salvo, mentre continuano le ricerche dei dispersi, che secondo le prime informazioni dovrebbero essere tra le cinque e le dieci persone. 

Migranti
Migranti-Nanopress.it

Anche nel Mediterraneo la situazione appare critica, in quanto un’imbarcazione con circa 20 cittadini tunisini si è ribaltata a largo di Gabés, nel sud-est della Tunisia. A quanto pare ben due persone hanno perso la vita, tra cui un bambino.

A Lampedusa, invece, all’alba l’hotspot di contrada Imbriacola contava circa 2.500 ospiti. Ora, 760 persone hanno lasciato l’hotspot e sono stati scortati a piccoli gruppi dalle autorità, fino al traghetto Galaxi, appositamente adibito allo spostamento di migranti. Questo li trasporterà fino al Porto Empedocle. 

Gli sbarchi avvenuti durante la notte a Lampedusa

Durante la notte a Lampedusa sono avvenuti ben 13 sbarchi, per un totale di 382 migranti.

A soccorrere le persone provenienti da Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Liberia, Senegal, Mali e Tunisia, è stata la Guardia Costiera e le Fiamme gialle.

Mentre, circa 51 persone, tra cui sette donne e due minori sono stati soccorsi dalla Cp285 della Capitaneria. I migranti si trovavano su un barchino alla deriva, sprovvisto di motore. A quanto pare, il motore è stato disperso ieri, durante la navigazione. 

Intanto, anche l‘Ong Nadir ha portato al porto di Lampedusa ben 54 persone provenienti da Sierra Leone, Mali, Nigeria e Burkina Faso.

Impostazioni privacy