Barca in fiamme a Livorno, equipaggio salvo su una zattera

Un’imbarcazione ha preso fuoco a Livorno e l’equipaggio, mentre questa affondava, si è salvato grazie a una zattera.

Il fumo visibile dalla costa
Il fumo visibile dalla costa – Nanopress.it

Ancora sono da accertare le cause dell’incendio che poteva costare la vita alle 9 persone presenti a bordo, fra cui tre bambini. Il gruppo era partito da Marina di Pisa ed era diretto a Capraia, a bordo del mezzo da diporto a motore che aveva scelto per trascorrere le vacanze. Di certo non dimenticheranno questa terribile esperienza ma miracolosamente, a parte lo shock, sono tutti in buone condizioni.

Imbarcazione prende fuoco a Livorno

Siamo nella splendida cornice di Livorno per riportare un fatto tragico. Un’imbarcazione da diporto ha preso fuoco mentre affrontava il tragitto fra Marina di Pisa e Capraia, destinazione scelta da un gruppo di 9 persone per trascorrere le vacanze. Parliamo di mete marine davvero favolose ma improvvisamente, in mare aperto, la barca ha preso fuoco e sono stati attimi di panico.

Da questa si è alzata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza e dalla costa. Subito è scattato l’allarme e sul posto sono arrivare le motovedette della Guardia costiera, ma anche i gommoni e i natanti dei vigili del fuoco.

I pompieri hanno lavorato ore per spegnere l’incendio, che si è propagato velocemente avvolgendo l’intero mezzo di trasporto. Una volta domate le fiamme, i danni sono stati talmente gravi che l’imbarcazione lunga 13 metri è affondata ed è stata completamente inghiottita dal mare in pochi minuti.

Però i passeggeri avevano a disposizione una zattera di salvataggio e grazie a questa si sono salvati, poi hanno fatto rientro a Marina di Pisa scortati dai soccorritori.

La dinamica

Le autorità sono a lavoro per accertare la dinamica dei fatti e capire cosa abbia provocato l’incendio.

Il fatto è avvenuto intorno alle 15 di oggi, quando i presenti a bordo – 6 adulti e 3 minorenni – si sono accorti del principio di incendio e prima che si propagasse ulteriormente, sono riusciti a mettersi in salvo sulla zattera in attesa dei soccorsi.

Prima che pompieri e Capitaneria di porto arrivassero sul posto, ne pressi della Gorgona è stata localizzata un’altra imbarcazione ed è stato chiesto all’equipaggio di avvicinarsi a quella in difficoltà per prestare i primi soccorsi alle persone che si erano messe al riparo sulla zattera, se ce ne fosse stato bisogno.

Guardia costiera
Guardia costiera – Nanopress.it

Per fortuna tutti stanno bene, c’è stato solo tanto spavento ma sono stati tratti in salvo senza problemi. Purtroppo, si è cercato di evitare l’affondamento della barca ma senza successo, infatti quando i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme ormai era troppo tardi.

L’incidente è avvenuto a 27 chilometri a largo di Livorno, fortunatamente l’imbarcazione da diporto era fornita di una zattera per situazioni di emergenza come questa.

I passeggeri stanno parlando anche in queste ore con le autorità per fornire quanti più dettagli possibili in merito a quanto accaduto. L’epilogo poteva essere ben più tragico ma rimane di questo brutto giorno solo una vacanza rovinata.

Impostazioni privacy