Attentato allo scrittore russo Prilepin, piazzato un ordigno nella sua auto: è in gravi condizioni

Un importante scrittore e blogger russo, Zakhar Prilepin, è stato ferito gravemente da un’autobomba piazzata nella sua auto. Quali sono le sue condizioni e la situazione dopo l’attacco.

Zakhar Prilepin
Zakhar Prilepin – Nanopress.it

Lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin è stato vittima di un attentato alla sua persona oggi, quando una bomba è scoppiata nella sua auto, uccidendo il suo autista.

Come comunicato dal ministero dell’Interno russo, lo scrittore pro Cremlino è gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Si parla di atto terroristico, sul quale sono già partite diverse indagini.

Attentato allo scrittore russo Zakhar Prilepin

Secondo quanto riportato da diverse fonti russe, lo scrittore e blogger nazionalista russo Zakhar Prilepin è stato gravemente ferito oggi, sabato 6 maggio, dopo l’esplosione della sua auto.

Zakhar Prilepin con il suo libro Platoon
Zakhar Prilepin con il suo libro Platoon – Nanopress.it

Si parla di un attentato, accaduto mentre Prilepin si stava recando a Nizhny Novgorod, a causa del quale è morto l’autista dello scrittore russo, mentre lui è stato trasportato in ospedale e sarebbe in condizioni gravi.

Secondo Mosca, gli USA e la Gran Bretagna avrebbero una responsabilità diretta per questo attentato compiuto oggi, come scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova: “Washington e la NATO hanno nutrito un’altra cellula terroristica internazionale, il regime di Kiev. Bin Laden, l’Isis, e adesso Zelensky con i suoi criminali, responsabilità diretta degli Usa e della Gran Bretagna”.

Intato, il comitato investigativo russo, che indaga sui reati gravi, ha affermato che lo scrittore Prilepin viaggiava con la sua famiglia al momento dell’esplosione.

A quanto pare, una persona sospetta è stato arrestato ed è stata ufficialmente aperta un’indagine per terrorismo da parte delle autorità russe.

L’attacco è l’ultimo di altri avvenuti ai danni dei sostenitori russi della guerra in Ucraina: Vladlen Tatarsky è stato ucciso il mese scorso, un altro blogger che aveva parlato dal fronte ucraino appoggiando il Cremlino pubblicamente.

Chi è Zakhar Prilepin

Zakhar Prilepin, 47 anni, è uno dei romanzieri e blogger più famosi in Russia, ha vinto anche numerosi riconoscimenti letterari.

Amato e odiato allo stesso tempo per le sue radicali posizioni politiche, è noto anche per essersi unito nel 2014 ai separatisti filo russi nell’est dell’Ucraina, combattendo al loro fianco.

Prilepin è anche un veterano della guerra in Cecenia, dove ha prestato servizio del corpo antiterroristico dell’OMON (Otrjad Mobilnii Osobovo Naznačenija – Unità Speciale Mobile della Polizia).

Ha combattuto per le forze russe nella regione del Donbass, nell’Ucraina orientale, prima della guerra iniziata lo scorso anno, e ha guidato un’unità militare, vantandosi in un’intervista su YouTube del 2019 che la sua unità “ha ucciso persone in gran numero”.

Impostazioni privacy