Asta record da Christie’s: 1,5 miliardi per la collezione di Paul Allen

Uno dei fondatori di Microsoft, Paul Allen, dopo la sua morte, aveva ceduto la sua intera collezione di quadri per raccogliere fondi destinati a persone meno fortunate. Un grande atteggiamento di benevolenza e amore per il prossimo che oggi grazie alle vendite all’asta dei suoi quadri ha potuto rendere felici altre persone.

dipinto
Dipinto-Nanopress.it

L’informatico statunitense, fondatore della Microsoft insieme a Bill Gates, è morto nel 2018. Le aste della sua collezione hanno destato molta curiosità da tantissimi visitatori. L’intera pinacoteca ha raccolto 1,5 miliardi di dollari.

La collezione di Paul Allen

Durante l’asta di Christie’s a New York, è stata venduta l’intera collezione di quadri di Paul Allen, co-fondatore della Microsoft insieme a Bill Gates. Il dipinto di George Seurat, “Les Poseuses“, è stato acquistato per 149 milioni di dollari, cinque volte il prezzo iniziale. L’acquirente è rimasto nell’anonimato il quale ha offerto la cifra record telefonicamente.

Una due giorni di aste dedicate alla intera collezione dell’informatico statunitense, scomparso quattro anni fa. Secondo le sue ultime volontà inserite nel lascito testamentario, le sue 150 tele sono state messe in vendita. Allen, appassionato di arte, aveva una collezione privata che conteneva pezzi di un certo valore, con oltre mezzo secolo di storia dell’arte.

La vendita dei quadri ha fatto registrare degli incassi record, battendo la cifra raccolta a maggio di 922 milioni di dollari con la vendita della collezione degli ex coniugi Harry e Linda Macklowe.

Le opere vendute

L’intera collezione di Paul Allen è stata venduta per 1,5 miliardi di dollari. Un’asta che ha fatto registrare incassi record, superando quella di sei mesi fa che ha raccolto solamente 922 milioni di dollari.

Tra le opere vendute vi sono quelle dei maestri impressionisti, come il dipinto di Paul Cézanne, “la Montagne Sainte-Victoire” venduto a 138 milioni di dollari, diritti d’asta compresi, oppure la tela di Van Gogh, “Verger avec Cyprés” a soli 117 milioni e la “Foresta di betulle” di Gustav Klimt acquistata a 105 milioni di dollari.

Dipinto
Dipinto-Nanopress.it

Sono solo alcune delle 150 opere vendute a più di 100 milioni di dollari e che hanno registrato una somma mai vista prima. Un vero primato nella storia della vendita all’aste in una delle case più importanti di New York.

Migliaia di persone per ammirare le tele

Le opere di Paul Allen hanno destato molta curiosità tra le persone. Oltre a essere un informatico, co-fondatore della Microsoft, è stato un grande appassionato d’arte, il quale ha collezionato più di 150 opere.

Dopo la sua morte, prima di essere messe all’asta ed essere facilmente vendute con incassi record, le sue tele private sono state esposte a New York, in una delle sale del Rockefeller Center. Più di 20 mila le persone curiose che hanno ammirato la collezione di dipinti che hanno fatto la storia dell’arte.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy