Antonio Daloiso è Il più grande pasticcere: chi è il vincitore della prima edizione

E’ Antonio Daloiso Il più grande pasticcere d’Italia: pugliese d’origine, di Barletta, ma con l’Africa nel cuore, tanto che ha chiamato così il dolce finale che l’ha portato alla vittoria. Un dolce simbolo dedicato ad un amico in missione, che non era lì presente, ma che evidentemente l’ha commosso parecchio a giudicare dalle lacrime che si sono viste in video. Antonio, 25 anni, 12 di esperienza e già attivo con un laboratorio di dolci tutto suo, è il vincitore del nuovo programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo.

Nel corso dell’ultima puntata di ieri sera 23 dicembre, Antonio ha combattuto dolce dopo dolce arrivando alle battute finali sfidandosi con Gianluca, 25 anni, che ha deciso di rispondere con una torta ricca di colori e di gusti: tra gli ingredienti infatti, anche i lamponi e la mousse al cioccolato, per una torta dedicata alla nonna. Le famiglie dei rispettivi finalisti hanno presenziato al momento conclusivo con l’incoronazione del vincitore. Baci, abbracci e lacrime, alla presenza dei concorrenti esclusi nelle puntate precedenti.

A Caterina Balivo, conduttrice pronta all’assaggio, l’onore di incoronare il barlettano Antonio Daloiso, che si porta a casa la vittoria, ma anche la pubblicazione di un libro di ricette con le dolci meraviglie che vorrà prima creare, poi vendere. Secondo i giudici infatti, la torta presentata alle battute finali da Antonio è risultata un vero marchio di fabbrica, capace di coniugare l’estetica delle decorazioni con la consistenza del gusto e degli ingredienti.

Nel corso della finale, Antonio ha dovuto sfidarsi anche con Roberto, vincendo, in una prova ambientato in un set all’Expo di Milano, andandosi poi a scontrare con l’altro finalista (per direttisima), Gianluca. Alla fine, tra il biondo e il moro, ha avuto la meglio il primo. Non è la prima volta che a vincere un cooking show di dolci è un pugliese: solo qualche mese fa, la vittoria di Bake Off Italia 2 è andata a Roberta Liso, conterranea.

Impostazioni privacy