Amore Criminale 2014: su Rai 3 le nuove puntate, staffetta simbolo con Questioni di Famiglia

Una sorta di staffetta simbolo tra i due programmi del Servizio Pubblico: Amore Criminale, edizione 2014 (Rai 3, il lunedì, nuove puntate) condotto da Barbara De Rossi e (da novembre) il nuovo venerdì sera della rete culturale, Questioni di famiglia presentato da Marida Lombardo Pijola, giornalista, scrittrice e opinionista italiana. Il primo racconta le derive delle relazioni familiari: storie di compagni violenti e di donne vittime dell’amore malato; il secondo invece si occuperà di raccontare il senso della famiglia, anche quella cosiddetta non tradizionale. Tra il lunedì e il venerdì sera di Rai 3, dunque, si crea un ponte di messaggi sociali per la prima serata con al timone due donne.

Ogni settimana, se il primo affronta i diritti delle donne sempre più spesso vittime di violenza dentro e fuori le mura domestiche, il secondo format – anch’esso con la scelta di una conduttrice donna – racconterà le famiglie cosiddette non tradizionali: genitori omosessuali, single, coppie di fatto e figli nati da madri surrogate. Una stretta di attualità nel venerdì sera di Rai 3, con tante rubriche che sembrano ricordare lo spirito, seppur su temi diversi, di Mi manda Rai 3:

Una sorta di consultorio per famiglie, con cinque spazi dedicati, in tv (Ostacoli d’amore, Voglio un figlio, Genitori e figli, Famiglia Ferita e Separazioni).

Per quanto riguarda Amore Criminale, invece, l’ottava edizione è cominciata lunedì scorso: tra le storie di donne violate raccontate nella prima puntata, c’è stata anche la testimonianza di Veronica De Laurentis, figlia del più noto Dino De Laurentis e della madre Silvana Mangano, compagna di un uomo violento. Dalla scorsa settimana, farà ufficialmente parte del cast del programma di Barbara De Rossi, firmato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli, e prodotto da Ruvido Produzioni.

Da novembre, invece, al venerdì sera, all’impegno contro la violenza sulle donne messo in campo da Rai 3, si aggiunge anche una sorta di extended version di Amore Criminale: Questioni di famiglia, infatti, condotto da Marida Lombardo Pijola, si occuperà delle famiglie che ce l’hanno fatta a non cadere nel vortice di tenebra della violenza, informando sui rischi che corrono, sull’attualità dei temi che riguardano i nuclei famigliari del nuovo Millennio.

In questa impresa, inoltre, la aiuteranno note firme: Ilaria Cucchi (Huffington Post), Angela Rafanelli (già in tv con Volo in diretta, LoveLine e Le Vite degli Altri), l’attore Alessandro Sampaoli (vincitore della prima edizione di Pechino Express) e Amir Issaa (musicista di prestigio).

Amore Criminale – Anticipazioni seconda puntata

Al centro della seconda puntata di Amore Criminale, che torna stasera 27 ottobre 2014, ci saranno nuove storie di violenza e drammi, anche grazie alla presenza dell’attore Leo Gullotta, oltre alla psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry, e Resmje e Fetah Selmanaj, sorella e fratello di Senade, protagonista – suo malgrado – di Amore Criminale di stasera.

La storia di Fatime e Senade Selmanaj, due donne di origini kosovare rifugiatesi in Italia dopo lo scoppio della guerra nel loro Paese. Senade, sin da piccola, è vittima delle violenze sessuali del padre Veli. Dopo anni di silenzio decide di raccontare alla madre, Fatime, quello che succede in casa in sua assenza. Il racconto di Senade alza il velo su tutta una serie di abusi cui il padre sottopone anche i fratelli e le sorelle. Con l’aiuto della madre, la ragazza decide così di denunciare tutto ai Carabinieri, vincendo la paura di ritorsioni da parte di Veli, che viene ripudiato dalla famiglia.

Per i curiosi, comunque, ecco il palinsesto con i nuovi programmi della tv.

Impostazioni privacy