Ambo: trailer e trama del film con Serena Autieri e Adriano Giannini

[videoplatform code=”14177934455175481cfa57e4da”]

Il 4 dicembre 2014 è uscito Ambo, un film dell’esordiente Pierluigi Di Lallo che racconta in maniera leggera ma non superficiale il delicato tema della sterilità di coppia. Nei ruoli dei protagonisti i noti attori Serena Autieri e Adriano Giannini.

Ad Atessa, in provincia di Chieti, vivono Giulio (Adriano Giannini), sua moglie Veronica (Serena Autieri) e il piccolo Marzio (Marzio Falcione). Una famiglia felice come tante che non vede l’ora di aumentare la ciurma con un secondo figlio. Ma nonostante i numerosi tentativi della coppia la cicogna tarda ad arrivare, rendendo nervoso soprattutto Giulio, che temendo di essere sterile inizia addirittura a dubitare che Marzio sia veramente suo figlio. Veronica non riesce a comprendere l’improvviso cambiamento d’umore del marito, ma per fortuna ad aiutarla c’è la comprensiva sorella Lucrezia (Sara Putignano) e il simpatico barbiere del paese Nando (Maurizio Mattioli), che si è affezionato al bambino come un nonno. Intanto Giulio, aiutato dal suo amico Cesario (Riccardo Graziosi), inizia un’improbabile indagine per scoprire se veramente Veronica lo abbia tradito e chi potrebbe essere il vero padre di Marzio. Ma dopo equivoci esilaranti e sospetti infondati la verità verrà finalmente a galla.

Come già accennavamo all’inizio, il merito più grande di Pierluigi Di Lallo (che ha scelto di girare il film nel suo Abruzzo) è stato quello di affrontare con garbo una problematica molto seria come quella della sterilità di coppia mantenendosi nell’ambito della commedia brillante, raccontando sì le ansie e i risentimenti che si creano quando uno dei due coniugi vuole assolutamente avere un figlio ma l’altro non può, senza però rinunciare a situazioni ironiche e paradossali e a gag piuttosto divertenti (dove a farla da padrone è ovviamente il romanaccio Maurizio Mattioli).

Molto buono il cast di Ambo, con le sicurezze Adriano Giannini e Serena Autieri assolutamente credibili come marito e moglie. Bravi anche il piccolo Marzio Falcione, al suo debutto assoluto in un film, gli spontanei Riccardo Graziosi e Sara Putignano e il solito vulcanico Mattioli.

La colonna sonora del film contiene due canzoni di Noemi tratte dal suo ultimo album Made in London e che si possono ascoltare anche in sottofondo al trailer: la prima è Se Tu Fossi Qui, uscita di recente anche come singolo, e la seconda è Alba.

Impostazioni privacy