Alice Paba vincitrice di The Voice of Italy 4 davanti a Charles Kablan

[veedioplatform code=”e290733be1aa847f98cdd221ca21569f”]

Il verdetto finale è giunto ben oltre la mezzanotte: Alice Paba è la vincitrice di The Voice of Italy 4 davanti a Charles Kablan, Elya Zambolin e Tanya Borgese. La diciannovenne della provincia di Roma, ormai esperta di talent show visto che l’anno scorso ci aveva già provato con Amici, si aggiudica quindi un contratto con la major discografica Universal Music con cui pubblicherà il suo album d’esordio. Ovviamente l’augurio che possiamo farle è quello di aver maggiore fortuna rispetto ai precedenti vincitori di The Voice of Italy– Elhaida Dani, Suor Cristina Scuccia e Fabio Curto – che al di là della curiosità suscitata (non solo in Italia) dalla religiosa canterina non hanno lasciato una particolare impronta sul mondo della musica.

Ancor prima di scoprire il verdetto del talent show di Rai 2, la finale di The Voice 4 era già stata vivacizzata da Raffaella Carrà, che ha annunciato il suo (secondo) addio alla trasmissione: una decisione inaspettata e sotto certi aspetti anche destabilizzante, dato che al momento ci sono seri dubbi sul fatto che The Voice of Italy avrà una quinta edizione (per lo meno sulla Rai) e il congedo del suo coach più rappresentativo non fa che aumentare le incertezze sul futuro del programma. Nei prossimi mesi ne sapremo di più…

Ma torniamo a parlare di Alice Paba e della sua bella vittoria a The Voice: giunta in finale con molte aspettative, la concorrente del team di Dolcenera ha offerto una prestazione convincente, dando il meglio di se stessa in tutte le prove previste dal meccanismo della puntata, fino allo scontro decisivo contro Charles Kablan della squadra di Emis Killa. Alice e Charles si sono giocati il primo posto in un super duetto con Francesca Michielin, reduce dall’esperienza all’Eurovision Song Contest, che ha infine premiato la giovane cantante con appena il 50,19% dei voti, uno scarto risicatissimo determinato molto probabilmente da una manciata di sms!

Studentessa del liceo artistico, nativa di Tolfa in provincia di Roma, Alice Paba da piccola odiava la musica perché i genitori organizzavano a casa dei mega karaoke con un sacco di gente e lei non li sopportava. Poi un giorno a scuola le hanno insegnato l’inno nazionale e per un lungo periodo non è riuscita a toglierselo dalla testa, continuando a cantare Fratelli d’Italia anche in versione beatbox!
Alice ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta, mentre studia canto da quando aveva 8 anni. La sua prima canzone l’ha cantata in chiesa durante un’esibizione del gruppo scout a cui apparteneva. ‘Il canto è l’unica cosa che mi fa sentire al posto mio, al contrario della vita normale che mi fa sentire confusa’, ha dichiarato qualche tempo fa. Oltre a cantare ama anche dipingere. Il brano inedito che ha presentato a The Voice 4 si intitola Parlerò d’amore.

Impostazioni privacy