Abbassare la pressione arteriosa senza farmaci in 12 step

Vediamo i modi per abbassare la pressione sanguigna senza farmaci. Ne esistono diversi, quindi andiamo per gradi e scopriamo come abbassare la pressione subito, cioè come ridurre la pressione arteriosa senza farmaci provando a favorire il benessere del nostro organismo evitando di far ricorso alle sostanze chimiche. Come sappiamo, esistono diversi alimenti per abbassare la pressione, quindi fondamentale è sapere cosa mangiare per abbassare la pressione e quali sono invece i cibi che favoriscono l’aumento della pressione sanguigna. Ma non solo, per abbassare la pressione senza farmaci possiamo scegliere rimedi naturali o fare sport. Ma andiamo nel dettaglio a vedere come abbassare la pressione alta subito, anche con i rimedi della nonna, perché i pericoli dell’ipertensione sono tanti: se non trattata adeguatamente, può metterci a rischio di infarto, ictus, insufficienza renale e aneurismi. Naturalmente, in aggiunta a questi consigli, occorre necessariamente rispettare le indicazioni fornite dal medico.

Abbassare la pressione sanguigna senza farmaci ma con il cioccolato

Il cioccolato fondente è utile per abbassare al pressione alta del sangue senza usare farmaci. Questo perché l’alimento contiene flavonoidi, essenziali per mantenere il cuore in salute. Gli esperti dell’Università di Colonia, in Germania, che hanno di recente condotto uno studio, raccomandano quindi il consumo di cioccolato fondente, ma soltanto in piccole quantità, e sopratutto non deve essere né al latte, né bianco, ma solo ed esclusivamente cioccolato fondente amaro.

Cosa mangiare per abbassare la pressione arteriosa? Avena

Se vi state ancora chiedendo cosa mangiare per abbassare la pressione arteriosa con rimedi naturali potete portare in tavola l’avena, un cereale ricco di proprietà nutritive e ottimo per abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” nel sangue. Mangiare avena porta benefici al sistema circolatorio, con evidente abbassamento della pressione.

Bere vino fa alzare o abbassare la pressione sanguigna? Dipende

In genere, se non ci sono altre controindicazioni, bere un bicchiere di vino al giorno, durante il pasto, fa abbassare la pressione. Certo, occorre non esagerare per non avere il risultato opposto. In modiche quantità (un bicchiere da 150 ml), il vino può far abbassare la pressione del sangue di 2-4 mmHg. Ma come detto occorre fare attenzione, perché l’assunzione di alcool può interferire con l’efficacia di farmaci assunti proprio per regolare la pressione del sangue.

Alimenti per abbassare la pressione

Come ridurre la pressione arteriosa senza farmaci ma con l’alimentazione? Porta in tavola frutta e verdura ricchi di potassio che fanno abbassare la pressione sanguigna, come kiwi (ricchi di luteina), meloni e angurie, e in genere l’uva passa, le banane, le patate, i pomodori, il succo d’arancia, i fagioli rossi. Cosa mangiare per abbassare la pressione? Un piatto di verdura alla fine di un pasto principale è un ideale alimento per abbassare la pressione, grazie alla presenza della vitamina C. Da non trascurare le olive, che contengono in abbondanza idrossitirosolo, una sostanza che apporta molti benefici alle pareti dei vasi sanguigni. Sulla tavola poi non dovrebbero mai mancare i legumi, tra i cibi contro la stanchezza, che aiuterebbero a mantenere bassa la pressione, come ha dimostrato uno studio della School of Medicine di Boston.

L’aglio fa abbassare la pressione

Non sarà il massimo per l’alito, ma mangiare aglio abbassa la pressione arteriosa. L’aglio è importante perché è considerato un vero e proprio farmaco naturale contro l’ipertensione. Meglio se crudo, questo ortaggio, se assunto con regolarità in piccole quantità, riesce a purificare il sangue e a tonificare l’apparato circolatorio.

Spezie per abbassare la pressione: peperoncino

Spezia i tuoi cibi con il peperoncino. La capsicina presente nel peperoncino, una volta ingerita, può favorire l’abbassamento della pressione del sangue.

Come abbassare la pressione alta evitando il sodio

Sappiamo tutti che gli alimenti che contengono sodio dovrebbero essere evitati perché quest’ultimo causa ipertensione. Il sodio è assolutamente da evitare se soffri di pressione alta. Attenzione, però, agli errori: non è sufficiente abbassare il consumo di sale, dato che il sodio è contenuto in moltissimi alimenti confezionati che compriamo al supermercato. Presta molta cura, quindi, nella lettura delle etichette di ciò che acquisti.

Abbassare la pressione con infusi di tiglio e ibisco

Erbe, rimedi naturali e alcune modifiche nel nostro stile di vita, possono fare anche la loro parte per ridurre immediatamente la pressione. Un modo veloce per abbassare la pressione del sangue consiste nell’assumere delle bevande utili per il nostro organismo. Si tratta, ad esempio, dell’infuso di tiglio, ottimo anche se si soffre di problemi di digestione. Il consiglio è di prendere anche 2 tazze di un infuso di fiori di tiglio al giorno. Gli estratti di questa pianta, infatti, consentono di fluidificare il sangue grazie alla loro azione vasodilatatrice. Ottimo anche l’infuso di fiori di ibisco.

Pressione alta e peso corporeo

Il peso corporeo è strettamente collegato al funzionamento del sistema circolatorio. Il grasso nella parte dell’addome è una delle cause principali della pressione alta, inoltre essere in sovrappeso aumenta il livello del colesterolo “cattivo”. Fai in modo, quindi, di perdere un po’ di peso, se hai esagerato con il cibo negli ultimi mesi.

Come abbassare la pressione con lo yoga

Curare la respirazione è fondamentale per tenere sotto controllo e anche abbassare la pressione sanguigna senza farmaci. Le pratiche di meditazione, come lo yoga o il tai chi, ti possono consentire di ridurre lo stress e di agire positivamente sui reni, che producono la renina, un enzima capace di aumentare la pressione del sangue.

Abbassare la pressione arteriosa con la musica

La musica e il relax aiutano a far abbassare la pressione. Non ci credi? Secondo gli esperti dell’Università di Firenze, basterebbero anche 30 minuti al giorno di un ascolto di musica in totale libertà e senza stress per ottenere effetti evidenti. Uno studio su 28 persone in cura con i medicinali ha dimostrato che dopo un mese la pressione massima, ossia la pressione arteriosa sistolica media è scesa di 4,4 punti.

Come abbassare la pressione alta con attività fisica

Un ultimo consiglio riguarda l’attività fisica utile per abbassare la pressione. Non pensare che siano necessarie ore e ore di palestra per ottenere dei buoni risultati. Basta dedicarsi anche a delle sane e rilassanti camminate a passo sostenuto, per permettere al cuore di utilizzare al meglio l’ossigeno. Per iniziare è sufficiente anche una passeggiata a passo rapido per 30 minuti al giorno.

A cura di Kati Irrente e Gianluca Rini.

Impostazioni privacy