20 curiosità sulla Luna che forse non conosci

luna

Quante curiosità sulla Luna conosci? Il nostro satellite è da sempre oggetto di grande interesse, non solo in ambito scientifico, essendo stata ad esempio anche fonte di ispirazione per poeti ed artisti, oltre che uno dei cavalli di battaglia di tutte le menti cospirazioniste e complottiste che ritengono sia stato perpetrato un inganno con il famoso sbarco sulla Luna alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso. Di questo e di altro parleremo nelle 20 curiosità sulla Luna che forse non conosci, un elenco che comprende informazioni scientifiche ed altre di natura più leggera che riguardano l’unico satellite del nostro pianeta.

Forma e dimensioni della Luna

La Luna non è rotonda come appare al nostro occhio, ma è a forma d’uovo. In quanto alle dimensioni, il nostro satellite ha un diametro che è circa un quarto di quello della Terra, ma è più grande dell’ex pianeta, poi declassato dagli astronomi, Plutone.

Un giorno sulla Luna

Qual è la durata di un giorno sulla Luna? Una giornata intera, dall’alba di un Sole all’altro, dura all’incirca 29,5 giorni sulla Terra in media.

La Luna è cambiata nel corso del tempo

Tra le curiosità sulla Luna che forse non conosci ci sono i cambiamenti che ha subito il satellite nel corso del tempo: gli scienziati ad esempio stimano che la larghezza della luna si sia ridotta di circa 600 piedi, pari a circa 182 metri, dal momento che il suo corpo roccioso si è formato. E non si tratta dell’unica modifica subita: la Luna è ora circa 18 volte più lontana dalla Terra rispetto a quando è stata formata, 4,5 miliardi di anni fa.

Il movimento della Luna

Infatti la Luna non è per nulla alla medesima distanza dalla Terra dal momento della sua formazione: secondo le stime, il satellite si allontana da noi di 3,78 centimetri ogni anno.

L’atmosfera sulla Luna

Sulla Luna la presenza dell’atmosfera è pressoché assente, tanto che secondo la scienza anche un piccolo meteorite di 5 chilogrammi potrebbe scavare un enorme cratere di oltre 9 metri sulla superficie lunare.

I viaggi dell’uomo sulla Luna

Ci sono molte curiosità sulla Luna riguardo i viaggi compiuti dall’uomo per conoscere meglio il nostro satellite: ad esempio pochi sanno che quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, decisero di omaggiare il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin lasciando sul satellite una delle sue medaglie, ai tempi in cui americani e sovietici erano acerrimi rivali riguardo la corsa spaziale, in piena Guerra Fredda. Un gesto non da poco. Un’altra curiosità è che i nastri originali dell’atterraggio della Luna di Apollo 11 sono stati cancellati e riutilizzati per errore, un evento che ha alimentato la fantasia di chi crede alla tesi del complotto, secondo cui non siamo mai stati sul satellite ed è stato tutta una messinscena. Infine una curiosità economica: l’invio di un uomo alla Luna e la ricerca del re del terrore Osama Bin Laden sono costati agli statunitensi circa la stessa quantità di tempo e denaro, ovvero 10 anni e 100 miliardi di dollari.

L’uomo sulla Luna, la tesi della cospirazione

Il fatto che nessun uomo sia stato più sulla Luna da oltre 40 anni ha alimentato la tesi della cospirazione: secondo un sondaggio effettuato nel 2013 il 7 per cento degli americani crede che l’ atterraggio sulla Luna sia stata una truffa, benché le teorie di cospirazione siano state dimostrate sbagliate nel corso del 2011, quando una sonda della NASA ha rivelato le foto ad alta risoluzione delle località di sbarco.

Luna e tecnologia

Alcune curiosità sulla Luna correlate alla potenza tecnologica del nostro tempo, da paragonare a quella utilizzata al tempo dello sbarco: un telefono cellulare di oggi ha più potenza di calcolo rispetto ai computer utilizzati per l’ atterraggio dell’Apollo 11 sulla Luna, così come una pen drive di memoria USB risulta essere anch’essa più potente del sistema informatico utilizzato all’epoca.

La distanza della Luna

Secondo uno studio effettuato, ci vorrebbero meno di 6 mesi per arrivare alla Luna in automobile viaggiando a 60 chilometri orari.

L’eclissi di Luna

La bella simmetria di una eclissi solare totale avviene perché, per un puro caso, il Sole è 400 volte più grande della Luna, ma è anche 400 volte più lontano dalla Terra, rendendo i due corpi celesti, quando avviene tale fenomeno astronomico, in apparenza delle stesse dimensioni in cielo.

Il peso sulla Luna

Il peso di un uomo cambia enormemente sulla superficie lunare: secondo i calcoli è all’incirca il 16,5 per cento del proprio peso sulla Terra.

Il lato oscuro della Luna

Il lato oscuro della Luna, celebrato anche in un celebre disco rock dei Pink Floyd, è in realtà di colore turchese.

Pianeti e satelliti

La Luna rappresenta l’unico satellite del pianeta Terra, mentre altri pianeti possono sfoggiare numeri molto diversi: Giove ad esempio ha 67 satelliti, Saturno 62, Urano 27, Nettuno 14, solo Marte è simile alla Terra con due satelliti.

Le bandiere piantate sulla Luna

Ci sono diverse curiosità anche sulle bandiere piantate sulla Luna dagli astronauti: delle sei bandiere presenti sulla superficie, ben cinque di loro sono ancora in piedi. Ma le bandiere americane poste sulla luna sono ormai diventate bianche, a causa delle radiazioni del Sole.

Gli scarti umani sulla Luna

L’uomo ha lasciato dopo il suo arrivo sul satellite 96 sacche di urine, feci e vomito sulla Luna.

Bomba atomica sulla Luna

Durante la guerra fredda gli Stati Uniti consideravano seriamente di lanciare una bomba atomica sulla Luna per mostrare la propria superiorità militare.

La Luna piena quando diventa blu?

Forse non tutti sanno che se ci sono due lune piene nello stesso mese, la seconda è chiamata luna blu, uno degli spettacoli astronomici più ammirati dagli appassionati ogni volta che si presenta.

La Luna influenza il sonno

Secondo quanto hanno sperimentato gli studiosi, le persone hanno un sonno migliore durante la nuova luna, mentre è peggiore durante la fase di luna piena.

La Luna e internet

Incredibile ma vero, c’è internet ad alta velocità sulla luna, che funziona a 19 MBPS.

Boy scout sulla Luna

11 dei 12 uomini che hanno camminato sulla superficie della Luna erano boy scout.

Impostazioni privacy