X Factor 9: Bootcamp a Torino il 13 e 14 luglio 2015 al PalaAlpitour

[fotogallery id=”1991″]

Continuano senza sosta i casting di X Factor 9: i Bootcamp, penultimo step prima dei decisivi Home Visit, si terranno lunedì 13 e martedì 14 luglio 2015 al PalaAlpitour di Torino con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Durante la due giorni torinese gli aspiranti concorrenti dovranno affrontare la difficile sfida delle sei sedie e conosceranno quale dei quattro giudici guiderà la propria categoria. Esattamente come l’anno scorso i Bootcamp di X Factor 9 saranno aperti gratuitamente al pubblico, per cui continuate a leggere l’articolo per scoprire come partecipare.

Il meccanismo prevede che i cantanti che hanno ricevuto l’ok alle audizioni di Bologna e di Roma vengano divisi dai giudici in due gruppi: il primo passa ai Bootcamp per direttissima, avendo convinto appieno durante le audizioni, mentre l’altro gruppo, non avendo convinto del tutto la giuria, deve affrontare le Room Auditions che si svolgono in una stanza chiusa, sempre all’interno del PalaAlpitour. Coloro che passano questa prova si aggiungono al primo gruppo andando a formare un totale di 50 partecipanti ai Bootcamp. Dal 2014 per selezionare i primi sei finalisti per categoria (che veranno poi ridotti a tre dopo gli Home Visit) è stata introdotta la cosiddetta ‘sfida delle sei sedie‘ (o Six Chair Challenge): ogni giudice ha a disposizione sei sedie e può decidere se far sedere un concorrente, facendolo qualificare per gli Home Visit, oppure no, eliminandolo dalla gara. Se le sei sedie sono tutte occupate il giudice della categoria designata può però scegliere di far alzare uno dei concorrenti, che viene così eliminato, facendo sedere un altro. Dai Bootcamp usciranno i 24 concorrenti per gli Home Visit.

A Elio, Fedez, Mika e Skin spetta dunque il complicato ma stimolante onere della scelta dei nuovi talenti di X Factor, che dovranno avere non solo una voce originale ma anche una spiccata personalità. Non sarà facile ma il nuovo quartetto di giudici (ricordiamo che Elio e Skin degli Skunk Anansie hanno preso il posto di Morgan e di Victoria Cabello) già alle audizioni di Bologna e di Roma ha dimostrato di essere molto affiatato e di avere tutte le carte in regola per prendere le decisioni più opportune.

Come anticipavamo poc’anzi, i Bootcamp di X Factor 9 a Torino saranno aperti gratuitamente al pubblico: tutti coloro che il 13 e 14 luglio 2015 vorranno essere al PalaAlpitour per vedere all’opera Mika, Skin, Elio e Fedez, oltre al presentatore Alessandro Cattelan, devono inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica pubblico.torino@xfactor.it o telefonare al numero 388.3932058 indicando la data scelta e il numero di posti che desiderano riservare (ovviamente la disponibilità è fino a esaurimento posti). L’ingresso è gratuito e aperto ai maggiori di 14 anni (i minorenni devono però essere accompagnati da almeno un adulto).

Impostazioni privacy