Una piramide su Marte? I dubbi sulla foto di Curiosity

Il 7 maggio scorso, il Rover della Nasa Curiosity ha fotografato una porzione di Marte in cui – secondo molti – appare la punta di una piramide. Di cosa si tratta? E’ davvero, come dicono alcuni, la prova dell’esistenza di una civiltà aliena che ha transitato sul Pianeta Rosso? Secondo alcuni la piramide sarebbe ”il risultato di una progettazione intelligente e non una illusione frutto di luci ed ombre”.

Nonostante il tam tam sulla rete, e molte testate, anche internazionali, abbiano proposto spiegazioni scientifiche per dare un senso all’immagine, ancora non sono giunte da esperti le prove di civiltà extraterrestre su Marte, e le ipotesi che si tratti di una autentica piramide egizia, come quella di Giza, sono molto deboli.

Immagine NASA/JPL-Caltech/MSSS scattata da Mastcam: Right a bordo del rover della Nasa Curiosity [on Sol 978 (2015-05-07 23:22:33 UTC)].

La roccia, che ci appare levigata, potrebbe semplicemente essere il frutto di milioni di anni di erosione dovuta ai fenomeni atmosferici. Inoltre anche alcuni scienziati hanno parlato di un possibile caso di pareidolia, quella tendenza del cervello umano a ricondurre oggetti o profili a forme già note.

[videoplatform code=”1409583602285540489f245bd5″]

Impostazioni privacy