X Factor 2017: il vincitore dell’undicesima edizione è Lorenzo Licitra

X Factor 2017 vincitore Lorenzo Licitra

[didascalia fornitore=”Google”]Lorenzo Licitra si esibisce durante una puntata di X Factor 2017.[/didascalia]

Al termine di una grande finalissima dal Forum di Assago sono giunti tutti i verdetti di X Factor 2017: il vincitore dell’undicesima edizione del talent show di Sky Uno (e TV8) è Lorenzo Licitra del team di Mara Maionchi, che ha preceduto in classifica i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm, il primo a lasciare la compagnia a inizio serata. Alessandro Cattelan ha proclamato la vittoria di Lorenzo Licitra alle 23:37 in punto, dopo un ballottaggio che ha tenuto fino alla fine col fiato sospeso i milioni di spettatori che hanno seguito dal vivo, in TV e sui social l’atto conclusivo di XF11.

La finale di X Factor 2017 si è aperta con James Arthur, il primo ospite internazionale della serata (nonché vincitore di X Factor UK nel 2012), che ha duettato con tutti i finalisti sulle note dei suoi maggiori successi, da Say You Won’t Let Go a Prisoner. Dopo di lui si è esibito un altro grande ospite, Tiziano Ferro (lanciato proprio da Mara Maionchi più di 15 anni fa), salito sul palco per cantare davanti a un pubblico adorante ‘Il Mestiere della Vita’, brano tratto dall’ultimo album omonimo (uscito da appena un mese e già multiplatino), e ‘L’Amore è una Cosa Semplice’.

[facebook code=”https://www.facebook.com/xfactoritalia/posts/1767160853302234″]

Dopo queste due grandi performance Cattelan ha annunciato la prima eliminazione della puntata, toccata purtroppo per lui al cantante del team di Fedez, Samuel Storm. Successivamente la gara è entrata finalmente nel vivo con Enrico, Lorenzo e i Maneskin che si sono sfidati a colpi di ‘best of’ per evitare la seconda eliminazione. Davvero difficile stabilire chi fosse il meno bravo dei tre, ma il televoto del pubblico ha deciso, un po’ a sorpresa, che toccasse a Enrico Nigiotti abbandonare il talent.

[npleggi id=”193903″ testo=”X Factor 11, i finalisti Lorenzo Licitra, Samuel Storm, Maneskin ed Enrico Nigiotti”]

Prima del secondo verdetto e dell’ultimo duello tra Lorenzo e i Maneskin per la vittoria a X Factor 2017 c’è stato spazio per il terzo super ospite, quell’Ed Sheeran che va ormai considerato una delle più grandi popstar del pianeta. Ed ha regalato due perle della sua discografia, ‘Shape of you’ e ‘Perfect’. Davvero bravo.

[npleggi id=”193849″ testo=”Damiano dei Maneskin, chi è il cantante rivelazione di X Factor?”]

Quindi l’ultimo ballottaggio: Lorenzo Licitra con l’inedito In The Name of Love vs. i Maneskin di Damiano David con Chosen. Due performance emozionanti che hanno reso ancor più incerto il risultato del televoto. Risultato che al termine di un’ultima puntata tutto sommato veloce (poco più di due ore: siamo abituati ad epiloghi, da Sanremo in giù, che arrivano a notte fonda) ha dato l’atteso verdetto di X Factor 2017: il vincitore è il 25enne ragusano Lorenzo Licitra!

Impostazioni privacy