X Factor 2016: i Jarvis rinunciano alla gara, entrano i Soul System

X Factor 2016 Jarvis

Non è andato tutto alla perfezione nella puntata degli Home Visit di X Factor 2016: i Jarvis, scelti da Alvaro Soler per la categoria Gruppi insieme ai Daiana Lou e ai Les Enfants, hanno rinunciato a partecipare al talent show e sono stati sostituiti dai Soul System. La produzione del programma ha spiegato il ritiro dei Jarvis parlando di non meglio precisati ‘motivi personali‘, ma pare che in realtà la questione sia molto più complessa e riguarderebbe questioni di natura contrattuale. Quest’ipotesi era peraltro già emersa il giorno prima degli Home Visit quando sul web erano apparsi in anteprima i nomi dei 12 finalisti di X Factor 2016 (risultati poi non del tutto esatti) insieme alla notizia della rinuncia dei Jarvis.

Il clamoroso ‘spoiler’, pubblicato sulla pagina di Wikipedia dedicata alla decima edizione di X Factor Italia, nell’annunciare il ritiro dei Jarvis a vantaggio dei Soul System aveva spiegato la scelta con il rifiuto della band di sottoscrivere un contratto con la Sony Music, la casa discografica di riferimento del talent show di Sky Uno, anche perché non previsto dal regolamento.

Non era passato inosservato che a pubblicare lo spoiler era stato un certo Larsen Premoli, che come riporta anche Rockol risulta essere il nome del produttore o manager dei Jarvis, così come indicato sulla pagina Facebook del gruppo. È quindi possibile che sia stata la stessa band, su suggerimento di Premoli (o viceversa), a pubblicare su Wikipedia la precisazione di essere stata eliminata non per ‘motivi personali’ ma per non aver voluto firmare il contratto con la Sony Music. Insomma, un bel guazzabuglio.

Successivamente è intervenuto a far chiarezza sulla vicenda lo stesso Larsen Premoli con un lungo post su Facebook che vi riportiamo per intero ma del quale anticipiamo qualche stralcio. In pratica Premoli, pur senza nominare mai i Jarvis (‘sapete come funziona il programma, gli fanno firmare col sangue dei documenti dove c’è scritto che non possono parlare’), conferma che il gruppo ha rinunciato a partecipare a X Factor 10 per non piegarsi alle condizioni presenti nel contratto di esclusiva con Sony Music che loro evidentemente hanno ritenuto inaccettabili: ‘Se posso condividere il mio pensiero’, spiega infatti Premoli, ‘Non cercate un ‘altro diverso interesse in corso’ nel perché quattro ragazzi decidono di rifiutarsi di firmare un contratto di Sony, chiedetevi piuttosto che cosa c’è scritto li dentro (nel contratto, ndr) per cui una persona prendendone atto decida di rifiutarlo anche a fronte di un’esclusione da un format TV che ti voleva dentro’.

Più chiaro di così…

Impostazioni privacy