X Factor 2015: il vincitore è Giò Sada del team di Elio

[galleria id=”7177″]

Serata scintillante al Mediolanum Forum di Assago per la finale di X Factor 2015 che ha proclamato vincitore a sorpresa Giò Sada, il ventiseienne cantante barese del team Over di Elio. Continua quindi la maledizione del team Gruppi che non riesce più a imporsi dalla prima edizione, quando trionfarono gli Aram Quartet, mentre Fedez ha mancato di un soffio il suo secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto lo scorso anno con Lorenzo Fragola.
Alla fine il verdetto ha smentito i pronostici che volevano vincitori il duo di Somma Vesuviana, ma è sicuro che in futuro sentiremo parlare sia degli Urban Strangers, secondi classificati, che del terzo Davide Shorty. E così XF9 può andare in archivio dando appuntamento al 2016 quando chissà cosa si inventeranno per celebrare al meglio la decima edizione del talent show.

Le luci della finale di X Factor 2015 si sono accese alle 21:10 quando Alessandro Cattelan e i quattro giudici sono scesi sul palco da un’enorme X regalando al pubblico un medley con Born to be Abramo, I Believed in You, Relax (Take it easy) e Magnifico.

Lo spettacolare prologo ha anticipato la prima manche che ha visto i quattro finalisti – Davide, Enrica, Giò Sada e gli Urban Strangers – duettare con l’ospite italiano Cesare Cremonini sulle note di quattro successi del cantautore bolognese (Logico, Mondo, La nuova stella di Broadway e Buon Viaggio) con lo sfondo di un’emozionante scenografia piena di luci ed effetti. Prima manche che è stata fatale a Enrica.

Alle 21:42, finalmente, Cattelan ha annunciato l’ingresso dei super ospiti internazionali della finale, i Coldplay, che si sono esibiti dal vivo con Adventure of a Lifetime e A head full of dreams, due brani tratti dal loro nuovissimo album pubblicato appena sei giorni fa.

E dopo i Coldplay è stata la volta della seconda manche, basata interamente sugli inediti dei tre finalisti superstiti. Ha aperto le danze Davide con My Soul Trigger (‘Il tuo inedito è il migliore quest’anno’, ha confessato Skin, mentre Fedez lo ha esaltato dicendogli ‘Un’artista con la tua sensibilità nel panorama italiano non c’è’), poi i predestinati Urban Strangers con Runaway, che hanno eseguito su una postazione circondata da neon colorati (‘Non siete cambiati, ma c’è stato uno sviluppo: è stata la vostra più grande sfida’, ha detto Mika) e infine Giò Sada, l’unico con un inedito in italiano, Il Rimpianto di Te (‘Sei il concorrente che ho più invidiato in questa edizione’, gli ha confidato Fedez con la massima sincerità). Eliminato dopo la seconda manche e terzo classificato di X Factor 2015: Davide Shorty.

Prima della terza e decisiva manche tra gli Urban Strangers e Giò Sada abbiamo assistito alle splendide performance dal vivo degli Elio e le Storie Tese con l’epocale Servi della Gleba e Fedez & Mika con Beautiful Disaster, il singolo da oltre un milione di click su YouTube.

Giò Sada e gli Urban Strangers si sono giocati la vittoria a X Factor 2015 nella terza e decisiva manche cantando rispettivamente Best of You dei Foo Fighters (‘Sei stato semplicemente fantastico’, parole e musica di Skin) e Oceans di Jay Z feat. Frank Ocean (Mika: ‘Solo a X Factor Italia si ascolta musica così’). Due performance eccellenti che hanno rinviato il verdetto al giudizio del pubblico.

Ma prima dell’annuncio del vincitore (giusto per allungare l’attesa) si sono esibiti anche gli Skunk Anansie con il nuovo singolo Love Someone Else e Cesare Cremonini con il tormentone Lost in the Weekend.

E infine, alle 23:53 in punto, Alessandro Cattelan ha proclamato Giò Sada vincitore di X Factor 2015! Secondi gli Urban Strangers, terzo Davide, quarta Enrica.

Siete d’accordo con il successo del cantante pugliese?

Impostazioni privacy