X Factor 10: i vincitori sono i Soul System del team di Alvaro Soler

[galleria id=”8367″]

Squillino le trombe e rullino i tamburi, ecco tutti i verdetti di X Factor 10: i vincitori dell’edizione 2016 del talent show di Sky Uno sono i Soul System del team Gruppi di Alvaro Soler, che hanno trionfato davanti a Gaia, Eva e Roshelle. Successo tutto sommato meritato per i ragazzi italo-ghanesi, che adesso sono ovviamente attesi alla prova del mercato discografico per dimostrare di non essere delle meteore (ma i primi riscontri del singolo She’s Like a Star fanno davvero ben sperare). Con il trionfo dei Soul System a X Factpr 10 la categoria Gruppi torna a vincere dopo ben nove edizioni del talent show (non accadeva dalla vittoria degli Aram Quartet nel 2008)!

I Soul System, vincitori di X Factor 10, sono un gruppo formato da cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, suonano insieme soltanto da un anno e propongono un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. Curiosamente, i Soul System non avrebbero neanche dovuto partecipare alla fase finale di X Factor 10: scartati da Alvaro Soler al termine degli Home Visit, sono stati ripescati solo grazie alla clamorosa rinuncia dei Jarvis! Insomma, una bella favola dal lietissimo fine…

Ma vediamo adesso cos’è accaduto durante l’ultima puntata di XF10.

Le luci della finale di X Factor 10 si sono accese dopo le 21 quando Alessandro Cattelan ha introdotto i quattro giudici Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli, e subito dopo gli ospiti internazionali One Republic hanno scaldato la platea con un’energica versione live di ‘Wherever I Go’.

Lo spettacolare prologo ha anticipato la prima manche che ha visto i quattro finalisti – Eva, Gaia, Roshelle e Soul System – duettare con altrettanti ospiti italiani: Gaia si è esibita con Giorgia sulle note di ‘I will pray’ di Alicia Keys, i Sound System si sono scatenati con la super hit ‘Roma-Bangkok’ accompagnati da Baby K e Giusy Ferreri, Eva ha cantato ‘L’ultimo Bacio’ con Carmen Consoli, all’esordio assoluto in un talent show, e Roshelle ha accompagnato i Clean Bandit in ‘Rockabye’. E la prima manche è stata fatale proprio a Roshelle.

A metà serata, finalmente, Cattelan ha annunciato l’ingresso del super ospite della finale, Luciano Ligabue, che ha regalato al pubblico due brani del suo inesauribile repertorio: il suo ultimo singolo ‘G come Giungla‘, tratto dal nuovo album Made in Italy, e uno dei suoi più grandi successi, ‘Balliamo sul Mondo‘.

E dopo Ligabue è stata la volta della seconda manche, basata interamente sugli inediti dei tre finalisti superstiti. Ha aperto le danze Eva con ‘Voglio andare fino in fondo‘, un brano dalle sonorità che spaziano dalla tradizione gitana al soul bianco, fino al cantautorato italiano, con la chicca del testo scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Poi i Soul System con ‘She’s Like a Star‘, la performance è stata corredata dai bellissimi disegni di Tellas, un artista emergente ma giù molto quotato. Infine Gaia con la sua ‘New Dawns‘, un pezzo prodotto benissimo che sta già spopolando nelle classifiche di vendita. Eliminata dopo la seconda manche e terza classificata di X Factor 10: Eva.

A questo punto Gaia e i Soul System si sono giocati la vittoria a X Factor 10 nella terza e decisiva manche cantando rispettivamente un medley delle canzoni ‘Human”, ‘Piece of my heart’ e ‘Lean On’ (‘Ha spaccato!’, è stato il giudizio unanime dei giudici a proposito dell’esibizione di Gaia) e un altro medley con ‘Gravity’, ‘Gold Digger’ e ‘Can’t hold us’ (‘Si mangiano il palco’, ha detto Fedez dei Soul System). Due performance eccellenti che hanno rinviato il verdetto al giudizio del pubblico.

Ma prima dell’annuncio del vincitore (giusto per allungare l’attesa) si sono esibiti ancora i One Republic con il nuovo singolo ‘Let’s Hurt Tonight’.

E alla fine, alle 0:16 in punto, Alessandro Cattelan ha proclamato i Soul System vincitori di X Factor 10! Seconda Gaia, terza Eva, quarta Roshelle.

Siete d’accordo con il successo del gruppo di ragazzi italo-ghanesi?

Impostazioni privacy