WhatsApp: come leggere i messaggi cancellati dal mittente

1

I messaggi WhatsApp inviati e poi cancellati dal mittente possono essere recuperati seguendo una semplice procedura scoperta da un blog spagnolo. Da qualche settimana la celebre app di messaggistica ha infatti reso disponibile la funzione (illustrata in questa guida) che permette non solo di cancellare i messaggi sul nostro smartphone, ma anche di impedirne la visualizzazione al nostro interlocutore o ad un intero gruppo. Procedura che però può, in alcuni casi, essere raggirata seguendo questi semplici passaggi.

Un blogger spagnolo ha infatti scoperto che “ i messaggi rimangono immagazzinati nel registro delle notifiche di Android. Quindi è sufficiente accedere a quel registro per vedere il contenuto dei messaggi che il nostro interlocutore ci ha inviato”, si legge all’interno del blog.
Per leggere i messaggi WhatsApp cancellati basta quindi scaricare l’app gratuita Notification History su Google Play e cercare al suo interno il messaggio eliminato presente fra tutte le notifiche ricevute sullo smartphone. Questa operazione può essere eseguita senza installare l’app se si utilizza Nova Launcher o un device con una versione stock di Android.

2

Non fatevi però illusioni, questo trucco non consente di leggere tutti i messaggi cancellati. Infatti funziona solo sui messaggi ricevuti che hanno generato una notifica sullo smartphone o con quelli già visti dal destinatario. Inoltre questa procedura consente di leggere solo i primi 100 caratteri del messaggio eliminato; funziona con gli smartphone che hanno installato la versione Android 6.0 o successive e se non si è riavviato il device. Infine non è possibile recuperare un contenuto multimediale come una foto.

Impostazioni privacy