Voragine in Giappone: peggio di quella di Firenze

voragine giappone

Ricordate la voragine che si è aperta a Firenze lo scorso maggio? Facciamo un salto in Giappone e ne troviamo un’altra, apertasi pochi giorni fa.

Il fatto è accaduto intorno le 21, ora italiana, di lunedì 8 novembre, a Fukuoka, popolosa città nell’omonima isola, situata a circa mille chilometri ad ovest di Tokyo.
All’improvviso si sono aperte due buche che rapidamente si sono allargate fino a formare una vera e propria voragine, sinkhole nel termine tecnico inglese, larga circa 27 metri e lunga 30. La profondità è di circa 8 metri. Non sono stati riportati feriti gravi. Ovviamente sono stati troncati tutti i servizi: energia elettrica, gas, acqua e trasporti. Circa 170 appartamenti sono rimasti isolati. I residenti sono stati evacuati. Cinque grandi arterie stradali nella zona sono state interrotte. Inoltre sono stati danneggiati anche i condotti fognari, riversando gli scarichi nella voragine.
Non sono al momento chiare le cause dell’accaduto. Si pensa che sia colpa di lavori in corso per la rete di trasporto metropolitana.

Impostazioni privacy