Manuel Agnelli vs Fedez: guerra tra i giudici di X-factor

Presentazione a Milano dei palinsesti Sky

Aperte le scommesse, la battaglia è iniziata: Manuel Agnelli vs Fedez. A X-factor è finito il tempo delle strette di mano e dei complimenti tra colleghi, la gara si fa guerra e ogni giudice combatte per la supremazia dei propri concorrenti utilizzando ogni strategia possibile, compreso l’antagonismo più palese. A dare i primi segni di cedimento è stato il rapporto tra i due maschi alfa di questa edizione, il veterano Manuel Agnelli e il giovane Fedez, ben più avvezzo dell’avversario alle dinamiche televisive del reality. Il pomo della discordia è stato incarnato da Silva Fortes, cantante del team Agnelli alla quale è stato aspramente criticato il brano portato al live.

MANUEL AGNELLI CONTRO LE GARE MUSICALI

A scatenare il botta e risposta tra Manuel Agnelli vs Fedez è stata l’esibizione di Silva Fortes, protetta del front man degli Afterhours con una delle voci più particolari e interessanti dello show. Per lei, il giudice dalla lunga chioma ha scelto di utilizzare la cover in portoghese di Life on Mars di David Bowie, già cantata dal musicista brasiliano Seu Jorge. Essendo il portoghese la lingua madre di Silva, l’esibizione avrebbe dovuto avere un’intensità particolare, ma Fedez ha espresso fin da subito la sua perplessità sul brano in questione.

[aptica-gallery id=”101328″]

Non è certo la prima volta che a Manuel Agnelli si rimprovera di fare scelte musicali azzardate, lontane dal gusto del pubblico televisivo medio, ma stavolta il commento di Fedez è andato oltre l’orecchiabilità o la riconoscibilità del pezzo, caratteristiche per altro auspicabili in un determinato schema strategico, ma non obbligatorie. Dopo aver ascoltato il live di Silva Fortes, Fedez ha fatto notare che Seu Jorge non lo conosce nessuno e che ‘non è il caso di fare a gara a chi ce l’ha culturalmente più lungo’. Accusando Agnelli di snobismo culturale, Fedez fa valere i suoi anni di anzianità a X-factor, durante i quali ha evidentemente capito che è più semplice dare al popolo ciò che il popolo vuole.

X-FACTOR 10: OSPITI, CONCORRENTI E NOVITA’

L’inserimento di Manuel Agnelli nella giuria del talent è chiaramente una scelta strategica per movimentare il dibattito interno e quella guerra tra generi che avrebbe dovuto scoppiare è finalmente scoppiata. Agnelli al momento si trova in netta minoranza e le sue scelte volte a portare i propri concorrenti fuori dalla zona di confort si sta rivelando deleteria in termini di gradimento popolare (che sorpresa sconcertante!). Dopo la sua cover in portoghese di Bowie, Silva Fortes è stata infatti eliminata, ma Manuel tiene duro e ci tiene a sottolineare che quello ‘culturalmente più lungo’ in ogni caso è il suo.

Impostazioni privacy