Volvo Life Paint: uno spray per rendere visibili i ciclisti

Sempre all’avanguardia in fatto di sicurezza stradale, Volvo presenta uno spray inedito riflettente per i ciclisti. Qualche settimana fa, Nisan aveva presentato un’inedita e innovativa vernice fosforescente che permetteva di far brillare la Leaf di notte. Un’idea piuttosto simpatica, ma con un interesse limitato. Anche Volvo ha deciso di utilizzare questo tipo di tecnologia per migliorare, questa volta, la sicurezza degli utenti della strada.

Il costruttore si è unito ad una start up svedese per progettare un nuovo prodotto che ottimizza la sicurezza dei ciclisti. Life Paint, questo il suo nome, è uno spray riflettente che può essere applicato su vestiti, scarpe, borse o caschi di ciclisti. Invisibile in pieno giorno e in grado di scomparire dopo averlo messo in lavatrice, lo spray agisce nell’oscurità e “riflette la luce in direzione della fonte luminosa e illumina gli oggetti sui quali è stato applicato”, spiega Volvo in un comunicato ufficale.

Per ricordo, Volvo si prende già cura dei ciclisti a bordo delle sue vetture visto che offre in dotazione sui suoi ultimi modelli radar e telecamere in grado di identificare altri veicoli, pedoni e ciclisti, frenando automaticamente se il conducente non reagisce prontamente. Questo sistema, battezzato Intellisafe, sarà proposto tra l’altro sulle nuova XC90 e “costituisce l’ispirazione del progetto Life Paint”, dichiara Volvo. “Insieme, queste innovazioni contribuiranno a realizzare la Vision 2020 di Volvo: più nessun morto o ferito grave a bordo di una nuova Volvo entro il 2020.”

Distribuito gratuitamente in 2.000 esemplari nelle boutique specializzate a Londra, Life Paint potrebbe essere lanciato su scala internazionale se dovesse riscontrare un discreto successo presso i suoi clienti. Che ne pensate di questa iniziativa?

[youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=AJjbmFMz_l0″]

Impostazioni privacy