Voci modello 730 2015: dalle spese funebri all’ecobonus, tutte le novità

Tax form

Il 730 precompilato cambia veste e si arricchisce di nuove voci di spesa, che daranno diritto a detrazioni. Il programma per il 2016 è quello di aggiungere al fianco delle consuete spese sanitarie, per le quali è stata trovata una soluzione che tuteli la privacy, le spese funebri, le tasse universitarie e le rate dei pagamenti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Lo ha annunciato Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle Entrate, nel suo discorso davanti alla commissione dell’anagrafe tributaria: l’obbiettivo è quello di aggiungere tutti quegli oneri che in passato hanno avuto un’incidenza maggiore in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi.

E al momento, la Orlandi si ritiene soddisfatta dei primi risultati registrati dal 730 precompilato:

‘A settembre sono state inviate all’Agenzia 19,5 milioni di dichiarazioni, in aumento di un milione rispetto all’anno precedente’.

Per quanto riguarda invece il modello 770, ha dichiarato:

‘Siamo fiduciosi di poterlo modificare, rendendolo più semplice e più snello. Il tavolo tecnico sta andando bene e l’Agenzia è impegnata ad aprire un ulteriore tavolo per anticipare la data di presentazione del 770, in modo da evitare l’ingorgo delle scadenze’.

Impostazioni privacy