Video tifosi irlandesi, vere star di Euro 2016

Tifosi dell'Irlanda

Euro 2016 – Il gol di Brady, al minuto 85′ di Italia-Irlanda, ha regalato alla nazionale del ct O’Neill e ai calorosi tifosi irlandesi la possibilità di continuare il sogno europeo. Sicuramente un bene per Euro 2016 e per il calcio intero. In Francia, durante queste prime partite, abbiamo assistito a scene orribili con risse in strada tra hoolingans di diverse nazionali: russi, inglesi, ma anche croati e slovacchi si sono messi in mostra con gesti folli e violenti. Se molte tifoserie sono arrivate in Francia più per far danni che per incitare la propria squadra, non si può dire lo stesso per i fans dell’Irlanda. L’ “onda verde” si è infatti resa protagonista di gesti stupendi di fratellanza, con spirito sportivo e anche goliardico. Ma vediamo nel dettaglio i gesti che hanno spopolato sul web durante questa prima fase di europeo.

Il primo gesto è stato quello di aiutare una coppia di pensionati francesi nel sostituire una ruota sgonfia della vettura. Un gruppetto di giovanotti irlandesi, con la bandiera al collo, hanno preso il cric, la ruota di scorta e si sono inginocchiati per l’operazione di “pit-stop”. Tanti sorrisi e ringraziamenti da parte dei due giovani anziani francesi.

Poco prima del match inaugurale contro la Svezia, gli Irlandesi hanno improvvisato un balletto con i tifosi scandinavi sulle note di “Dancing Queen” degli Abba. Un momento goliardico che ha dato uno schiaffo morale agli scontri tra hoolingans inglesi e russi. L’Irlanda non ha avuto un percorso facile a Euro 2016: dopo il pareggio iniziale con la Svezia è arrivata la pesante sconfitta contro il Belgio. I tifosi irlandesi fuori dallo stadio avrebbero potuto cercare degli scontri o lanciare fumogeni di protesta, come hanno fatto quelli croati, ed invece si sono messi a ridere e scherzare con i poliziotti francesi.

[veedioplatform code=”fb9d39d63644c96e246c3496dfba8f4c”]

Radunati sotto ad un tunnel, gli irlandesi hanno alzato il coro: “Stand up for the French police”. Le forze dell’ordine hanno capito il momento goliardico, hanno aspettato qualche minuto e alla fine sono state al gioco chiedendo con gli altoparlanti: “Go home for the French Police”. Sempre a Bordeaux, un gruppetto di irlandesi ha accerchiato una bella ragazza francese e gli ha cantato una serenata romantica, tra lo stupore della stessa e dei presenti in piazza. L’Onda Verde ha dato il meglio di sè non solo nei pressi degli stadi: in metropolitana, saliti su un vagone dove era presente una giovane coppia con un neonato, hanno intonato una ninna nanna e chiesto il silenzio agli altri passeggeri, mentre sul treno che li riportava a Parigi, quando è entrata una suora hanno deciso di cantare il “padre nostro”. Ultimo ma non ultimo, durante l’inno di Mameli italiano, hanno applaudito e battuto le mani a ritmo. Momenti esilaranti, divertenti che hanno fatto impazzire il web. Ora per l’Irlanda ci sarà la difficile sfida contro la Francia, l’Onda Verde è pronta a regalare altri momenti indimenticabili.

Impostazioni privacy