Vampate di calore: sintomi e rimedi efficaci

vampate

I sintomi e i rimedi per le vampate di calore sono diversi. Una vampata di calore è una sensazione di calore che si diffonde per tutto il corpo, soprattutto nella testa e nel collo. In genere esse sono accompagnate da sudorazione e durano dai 30 secondi a parecchi minuti. Le vampate possono causare arrossamento cutaneo e brividi, una volta che la sensazione di calore scompare. Si presentano più spesso durante la menopausa, ma non sono infrequenti anche in gravidanza. Ma, quali sono le altre cause di questo fastidioso problema?

Cause

Oltre che essere dovute alla menopausa, le vampate di calore possono dipendere da squilibri ormonali (come quelli legati al ciclo mestruale e la gravidanza), da tumori e altre malattie. Anche l’assunzione di alcuni cibi particolari può favorire l’insorgenza delle vampate, come i cibi piccanti.

Sintomi

I sintomi più comuni di una vampata di calore sono: improvviso senso di calore diffuso sulla parte superiore del corpo e del viso, arrossamento della pelle, battito cardiaco accelerato, sudorazione e sensazione di freddo immediatamente successiva a quella di calore. Le vampate di calore sono più frequenti durante la notte e variano in frequenza (se ne possono avere poche o molte in una giornata) e intensità.

Rimedi

Per combattere le vampate di calore esistono diversi rimedi. Tra questi la cimicifuga racemosa, una pianta ampiamente utilizzata in Europa per trattare menopausa e vampate di calore. Anche i più conosciuti semi di lino sono utili per ridurre i sintomi della menopausa, così come la tintura di centonchio. Tra i rimedi omeopatici, invece: Ferrum phoshoricum (buono per ridurre il rossore), Belladonna (per vampate di calore rapide e sporadiche), Sanguinarina e Kali Phosphoricum. Se volete un rimedio più casalingo, invece, provate a bere un paio di tazze al giorno di tè alla salvia. Oltre ad alleviare le vampate di calore, la salvia favorisce la digestione ed è utile contro il mal di testa. Ancora, si consiglia a chi soffre di vampate di calore di non farsi mai mancare il giusto apporto di vitamine E e C. Oltre ai rimedi naturali indicati, si possono anche mettere in pratica dei consigli di stile di vita per alleviare le vampate di calore. Meglio evitare indumenti e biancheria da letto sintetici, evitare di esporsi per lunghi periodi alla luce diretta del sole, rilassarsi (perché le vampate possono dipendere anche dall’ansia), smettere di fumare (che fa male anche al sonno) e fare esercizio fisico regolarmente (basta anche una semplice passeggiata nel corso della giornata).

Impostazioni privacy