Valle d’Aosta, operaio morto schiacciato da una trave a Ollomont: lavorava in casa della ministra Cartabia

In Valle d’Aosta si è consumata l’ennesima tragedia sul posto di lavoro. Un operaio è morto in una casa della Ministra della Giustizia Cartabia.

Ministro Marta Cartabia
Ministro Marta Cartabia – NanoPress.it

Il 28 aprile scorso, solo una settimana fa, anche qui in Italia, è stata celebrata la Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Ed oggi siamo venuti a conoscenza dell’ennesimo lutto che ha colpito la nostra comunità. Quello delle morti sul lavoro è un dramma che si ripete quasi quotidianamente, anno dopo anno.

Operaio morto in una della case della Ministra Cartabia

Fra poco arriveremo a quota 200 quest’anno, ed è una delle statistiche più brutte e tristi che dobbiamo raccontare.

Stiamo parlando delle morti bianche, quelle che avvengono sul posto di lavoro. Nel comune di Ollomont, che è situato nell’alta Valpelline, nella Regione Valle d’Aosta, un uomo di soli 38 anni, mentre stava lavorando dentro un cantiere, è deceduto.

Questo fatto sale ancora più di altri sugli altari delle cronache, perché questo operaio stava lavorando in una casa privata, ma non una qualunque, perché la dimora appartiene alla Ministra della Giustizia del Governo Draghi, Maria Cartabia.

Ollomont è il luogo dove la ministra trascorre ogni anno parte delle sue vacanze estive. E, dall’estate del 2021, la Ministra è anche cittadina onoraria di questo piccolo Paese.

Constantin Cobanel, questo il nome dello sfortunato ragazzo, secondo quelle che è il risultato delle prime indagini effettuate dalle forze dell’ordine, accorse sul posto, è rimasto schiacciato da una trave, che si trovava nel box della villa in questione. Qui, dallo scorso 27 aprile, pochi giorni fa quindi, erano iniziati dei lavori di ristrutturazione, a nome del marito della Ministra, che riguardavano la manutenzione straordinaria proprio del garage.

La addolorata dichiarazione della Ministra

Il paesino di Ollomont
I paesino di Ollomont – NanoPress

Le forze dell’ordine insieme ad i soccorsi, sono intervenute prontamente sul posto, insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile, ma per il povero Cobanel non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo.

La Ministra Cartabia ha rilasciato una piccola dichiarazione in merito a questa tragedia:

“Sono sconvolta e affranta da quanto appena appreso. Un operaio è morto in un gravissimo incidente sul lavoro questa mattina nel cantiere della mia casa di montagna a Ollomont, piccolo comune della Val d’Aosta. Le autorità locali mi hanno da poco informata, sono profondamente turbata”.

La Cartabia ha così terminato il suo addolorato commento: “Desidero innanzitutto esprimere tutto il mio dolore e la mia personale vicinanza ai familiari della vittima. Come ho anticipato al sindaco David Vevey, mi sento partecipe del turbamento dell’intera comunità locale, profondamente segnata da questo grave lutto. Confido che le autorità possano al più presto ricostruire l’intera dinamica dei fatti”.

Impostazioni privacy