Vaccini: il tetano torna dopo 30 anni, bambino non vaccinato ricoverato a Oristano

Vaccini tetano

Aggiornamento in tema Vaccini, a Oristano un bambino di dieci anni senza copertura vaccinale è stato ricoverato per tetano nell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino. Il bambino, che si trovava in Sardegna in vacanza insieme alla famiglia, avrebbe contratto la malattia dopo una caduta in bicicletta. Ferito alla testa, il piccolo è stato subito portato al pronto soccorso, ma i suoi genitori hanno rifiutato la proposta dei medici di effettuare l’antitetanica, per scongiurare la possibilità di una diffusione della malattia causata dal batterio Clostridium tetani.

Il piccolo si era ferito dopo essere caduto dalla bici giorni prima di arrivare a Oristano insieme alla famiglia, ma non era vaccinato. Secondo quanto riferito dagli operatori sanitari, era stata proposta ai genitori in via cautelativa la terapia con immunoglobulina antitetanica, che però sarebbe stata rifiutata.

Il fatto che il bambino non si fosse sottoposto al vaccino, ha permesso, hanno spiegato i medici, che il tetano – patologia che ha un’incubazione che va da tre ai 21 giorni – si sviluppasse senza ostacoli. Per questo il bambino è arrivato nell’ospedale di Oristano con la malattia già in stadio conclamato.

Fortunatamente il bambino con il tetano ricoverato a Oristano non sarebbe in pericolo di vita, anzi, le sue condizioni sembrano migliorare progressivamente, anche se permangono alcuni sintomi caratteristici della patologia come le contrazioni muscolari e la paralisi dei nervi cranici.

“E’ un caso di assoluta rarità”, ha spiegato il direttore dell’Unità di Pediatria, Giovanni Zanda, “Il tetano è una malattia, non contagiosa, che si può considerare sostanzialmente scomparsa in Italia fra i bambini grazie alla vaccinazione antitetanica. Come ci hanno confermato dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’ospedale Gaslini di Genova, specializzato nella cura dei pazienti pediatrici, non si registrano più casi di tetano fra i piccoli ormai da trent’anni”.

Impostazioni privacy