Vacanze sostenibili: gli italiani amano la bici

[fotogallery id=”2873″]

Badare alle vacanze sostenibili significa anche stare attenti alla scelta del mezzo di trasporto. In questo senso la bicicletta sembra aver conquistato gli italiani. Questi ultimi dichiarano di spostarsi più facilmente in auto, perché per le ferie la ritengono il mezzo più adatto, in quanto si adegua maggiormente alle loro esigenze. Tuttavia rivolgono le loro simpatie in maniera particolare proprio alla bici. E’ quanto emerge da un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Linear dei Servizi.

Il 54% degli intervistati ha fatto presente che la bicicletta rappresenta un mezzo ideale per spostarsi, consentendo di risparmiare. Ma non si tratta soltanto di una questione economica, visto che, probabilmente anche in seguito ad una continua sensibilizzazione sull’argomento, il 61% si rende perfettamente conto di come la bicicletta possa corrispondere ad una scelta di vita prettamente ecocompatibile. Più del 60% degli intervistati, infatti, sa benissimo come la bici, oltre ad essere un mezzo ecologico, in grado di non inquinare, riesca a fare bene anche alla salute. Gli italiani hanno dimostrato di sapere che spostandosi sulle due ruote green si riesce a decongestionare il traffico e a rendere le città più vivibili e meno rumorose. Complessivamente le biciclette hanno ottenuto il 32% delle preferenze.

La percentuale appare piuttosto significativa, se pensiamo che al secondo posto troviamo il treno, nei confronti del quale si orienta il 30% dei nostri connazionali. L’automobile arriva soltanto al terzo posto, con il 26% delle preferenze. Per le moto rimaniamo a quota il 12%. Evidentemente gli italiani sanno benissimo quali sarebbero le condizioni ideali, per riuscire a mettere in atto una vacanza all’insegna del rispetto dell’ambiente. Lo dimostrano anche le mete che hanno scelto, sempre che poi tutto questo riesca a conciliarsi con dei comportamenti responsabili. Il 51% degli italiani per le vacanze ha scelto località di mare, il 5% ha scelto di trascorrere qualche giorno di tranquillità in campagna. Non vengono trascurate nemmeno le regioni che offrono molte opportunità di stare a contatto con il verde. Fra le regioni italiane più frequentate dai turisti, infatti, ci sono l’Emilia Romagna (15%) e il Trentino Alto Adige (11%). Optare per delle vacanze ecocompatibili è diventato sempre più frequente.

Impostazioni privacy