Vacanze, gli italiani in viaggio anche a settembre: in 12 milioni pronti a partire

L’estate volge al termine, ma le vacanze non sono ancora finite per molti italiani. 12 milioni di turisti pronti a viaggiare anche a settembre: la spesa media.

Milano Centrale, turisti in coda
Milano Centrale, turisti in coda – Nanopress.it

Sarà il viaggio principale per oltre il 40% dei turisti, mentre la scelta di partire in vacanza a settembre diventa sempre più una scelta consapevole, non più un ripiego rispetto all’alta stagione.

Vacanze di settembre, budget medio di 720 euro a viaggiatore

Gli ultimi dati di Confturismo e Confcommercio parlano chiaro. Nel mese di settembre saranno 12 milioni gli italiani pronti a concedersi una vacanza sul finire dell’estate. Il periodo di coda, molto ambito ormai anche tra i giovani, è sempre più una scelta consapevole piuttosto che un ripiego.

E i numeri lo dimostrano. Per oltre il 40% dei turisti sarà questo infatti il viaggio principale. il periodo estivo. Nel dettaglio, a settembre tra i 12 milioni di viaggiatori 9,9 milioni rimarranno in Italia, mentre 2,1 milione andranno all’estero. Le indagini sono state condotte dall’Osservatorio tra il 25 e il 30 agosto.

Vacanze, la scelta “consapevole” degli italiani a settembre

Scendono i numeri delle vacanze in autunno, salgono quelle di settembre. Il totale di 30 milioni di viaggiatori in Italia infatti, vede una bella fetta, quasi la metà con i 12 milioni di turisti di settembre, proprio sul gong dell’estate. Secondo quanto riferito dai turisti intervistati infatti, la propensione a viaggiare nel pieno dell’autunno è scesa di 4 punti (su 100) rispetto al 2021 e al 2019.

Dunque, nonostante un clima più incerto o una minor scelta negli eventi a cui partecipare, più di 4 italiani su 10 anni scelto settembre. Nello specifico, la media è di 5 giorni di soggiorno, e le mete più ambite rimangono la spiaggia (33%) e la montagna (18%). Seguono borghi e grandi città d’arte.

Capri
Capri – Nanopress.it
Impostazioni privacy