Uva: tutti i benefici e le proprietà

Uva: vi sveliamo tutti i benefici e le proprietà di questo frutto. In natura ne esistono diverse tipologie da vino o da tavola, con chicchi dalle dimensioni più o meno grandi. L’uva cresce a grappoli e i suoi acini possono essere sicuramente ascritti tra i frutti a maggiore contenuto di zucchero. Il suo consumo è spesso osteggiato in concomitanza con le diete dimagranti ma in verità non fa ingrassare. Contiene molti sali minerali, oltre alle vitamine A, B e C che fanno bene alla salute. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà dell’uva bianca, nera, fragola, passa, ursina, spina e sultanina.

Valori nutrizionali
Vi spieghiamo quali sono le proprietà e le calorie dell’uva. Questo alimento può essere annoverato tra i frutti più zuccherini, uno dei cibi da evitare per i soggetti diabetici. E’ composto per il 96% da carboidrati, per il 3% da protidi e per l’1% da lipidi. Tra le proteine, figurano numerosi aminoacidi essenziali come lisina, isoleucina, metionina e valina mentre per quanto concerne le vitamine, sono presenti in grande quantità A, B e C. 100 grammi di uva apportano 61 Kcal, un valore equivalente a quello del kiwi ma superiore alle calorie della mela, della pera e delle prugne. L’uva è ricca di fibre e povera di sodio.

Proprietà e benefici
Tra le proprietà dell’uva bianca, la particolare capacità di stimolare la diuresi, svolgendo un’importante azione depurativa dell’organismo. Proprietà e controindicazioni dell’uva riguardano l’indice glicemico elevato del frutto: è sconsigliato, ad esempio, in tutti i casi in cui è necessario seguire un regime aliementare finalizzato a conservare la glicemia a livelli bassi. I principali benefici dell’uva spina, ursina e sultanina, si devono alla presenza degi antiossidanti che aiutano a liberare l’organismo dalle tossine. Queste si formano normalmente nell’organismo ma stile di vita scorretto, smog a cattiva alimentazione, possono incrementarle. Consumare 5 chicchi d’uva al giorno consente di evitare la creazione di processi a catena che vanno a danneggiare i tessuti. Tra le proprietà e i benefici dell’uva sultanina, la presenza di resveratrolo, antiossidante essenziale nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Infine, troviamo anche la capacità di favorire la depurazione del fegato e di impedire la formazione delle emorroidi, tra le proprietà e i benefici dell’uva bianca e sultanina.

Impostazioni privacy