USA: record di contagi. Biden chiede a Fauci di restare e agli americani di mettere la mascherina

Negli Stati Uniti ieri sono stati registrati oltre 200mila nuovi casi. Intanto il presidente neo-eletto ha chiesto all'immunologo di mantenere il suo incarico

Biden mentre indossa la mascherina

Foto Getty Images | Mark Makela

Nella giornata di ieri negli Stati Uniti è stato registrato il record di contagi: 210.000 nuovi positivi al Covid. Ad annunciarlo la Johns Hopkins University, che ha segnalato anche 2.880 vittime, superando il precedente record di 2.605 del 15 aprile. Alla luce di questi dati, il presidente entrante Joe Biden ha deciso che chiederà la collaborazione di tutti gli americani oltre a Anthony Fauci di proseguire a ricoprire i suoi incarichi hanno sotto la sua amministrazione.

Biden: indossate tutti la mascherina per 100 giorni

Biden, intervistato alla Cnn, ha dichiarato che chiederà alla popolazione di indossare la mascherina in maniera rigorosa per i suoi primi 100 giorni di insediamento. Ha spiegato che questa potrebbe essere la mossa giusta insieme al vaccino per ridurre in maniera significativa i contagi.

Una richiesta, quella del democratico, che non ha basi costituzionali, infatti non potrebbe imporre tale pratica, ma ha specificato che il suo è un consiglio e che soprattutto darà il buon esempio. Potrà invece rendere obbligatoria la mascherina negli edifici federali e sui trasporti interstatali.

Per quanto riguarda il vaccino, Biden ha già annunciato che lo assumerà pubblicamente appena Anthony Fauci, l’immunologo a capo della task force anti-Covid, darà l’ok. Lo stesso farà la sua vice, Kamala Harris, e i tre ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.

Fauci manterrà il suo incarico

Fauci, scienziato e medico attualmente direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, era stato chiamato da Trump per costituire il team di esperti anti-Covid. Joe Biden gli ha chiesto di proseguire il suo lavoro anche sotto la sua amministrazione, diventando anche capo degli advisor medici sul coronavirus della Casa Bianca.

In USA, da inizio pandemia sono stati registrati 14 milioni di casi e 274.648 decessi: il paese ha bisogno di una guida conosciuta e riconosciuta che lo guidi fuori da questa pandemia, per questo si è deciso di confermare Fauci nel suo ruolo medico e istituzionale.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Da non perdere