Usa, il sì ai transessuali nell’esercito: l’annuncio del Pentagono

Londra, Segretario Difesa britannico Fallon con il suo omologo Usa Carter

I transessuali potranno servire gli Stati Uniti e arruolarsi nell’esercito. L’annuncio arriva dal segretario alla Difesa Ashton Carter e segna la fine di una discriminazione di genere durata anni e anni. Dopo la nomina di Eric Flanning, primo segretario dell’esercito dichiaratamente gay arriva dunque una svolta storica.

Non si può vietare a persone di talento che hanno anche una grande volontà di servire l’America. “Nel prendere questa misura, stiamo eliminando le politiche che trattano la comunità transessuale in modo diverso dagli altri esclusivamente sulla loro identità di genere, piuttosto che sulla loro capacità di servire” ha detto Carter.
Carter è uno dei più attenti sostenitori della battaglia della regola del ‘Dont’t ask dont’t tell’ ovvero dell’obbligo di silenzio sulla propria identità sessuale.
Carter ha definito la svolta ‘emozionante’ e a chi gli ha chiesto se gli altri militari avranno la capacità di adattarsi, Carter ha risposto “siamo militari, siamo abituati a servire il campo di battaglia ed è frustrante che qualcuno pensi che non ne siamo capaci”.

Impostazioni privacy