UnoMattina, Tiberio Timperi lascia lo studio in polemica con il sindaco di Ischia

Tv: Rai; "Uno Mattina Estate"

Tiberio Timperi lascia lo studio di UnoMattina in aperta polemica con il sindaco di Ischia. È accaduto nella puntata in onda il 24 agosto 2017, nello slot dedicato al terremoto che ha colpito l’isola campana la sera del 21 agosto. I toni si sono scaldati quando il primo cittadino Vincenzo Ferrandino ha contestato una cattiva informazione sull’abusivismo nella sua isola, problema considerato dai più una delle principali cause dei crolli provocati dal sisma.

‘Vabbè, non mi fa parlare? Prego…faccia lei! Arrivederci’, ha esclamato Tiberio Timperi, prima di lasciare lo studio di UnoMattina Estate che divide con la collega Valentina Bisti. A farlo infuriare è stato il sindaco di Ischia Vincenzo Ferrandino, in collegamento dall’isola, che stava parlando del terremoto e dell’abusivismo edilizio.

L’intervento di Ferrandino – che ha accusato i media di provocare ‘gravi danni all’isola, più gravi di quelli del terremoto’ – si è protratto più del previsto. Nonostante il tentativo dell’inviata e del conduttore di fermarlo, per dare la parola agli altri ospiti e per bloccare sul nascere la polemica, il primo cittadino ha continuato a parlare.

[npleggi id=”97995″ testo=”Tiberio Timperi su Rai 1: l’Agcom multa l’azienda per la bestemmia in tv”]

Tiberio Timperi contro il sindaco di Ischia a UnoMattina Estate

‘Siamo 60mila operatori economici seri che con dignità stanno cercando di portare avanti un’economia che è un fiore all’occhiello dell’Italia intera e non è giusto che si travisino i fatti. Si parla di 4mila pratiche di condono nel comune di Ischia, è vero, ma non sono 4mila case abusive’, ha dichiarato il sindaco.

Ferrandino, che teneva ben saldo il microfono dell’inviata, ha fatto così perdere la pazienza a Timperi che ad un certo punto si è alzato e ha lasciato lo studio, mente il sindaco continuava a discutere di ‘informazione scorretta’.

L’uscita di scena di Tiberio Timperi da UnoMattina Estate, dopo la lite con il sindaco di Ischia, è durata pochi istanti. Il conduttore è infatti rientrato in studio poco dopo, sperando forse di riuscire a riportare l’ordine e a riprendere in mano la situazione. Ma Ferrandino ha continuato ad avere la meglio, tanto che il conduttore è stato costretto a chiedere alla regia di tagliare il collegamento per riuscire a portare avanti il suo lavoro.

‘La invitiamo a rispettare il nostro lavoro, lei è da due mesi che è lì quindi non è colpevole. Ha ereditato la situazione. Noi non siamo tecnici, ma abbiamo fatto parlare la protezione civile. Facciamo semplicemente informazione’, ha detto Timperi, prima di continuare la trasmissione.

Impostazioni privacy