Un dispositivo per cambiare l'umore con lo smartphone

Per cambiare il nostro umore, con le nuove scoperte della tecnologia, basterà toccare il nostro smartphone. E’ in fase di test un dispositivo apposito.

Un dispositivo per cambiare l’umore con lo smartphone

E’ in fase di test un dispositivo che dovrebbe servire a cambiare l’umore, semplicemente toccando lo smartphone. Sarà sufficiente premere un pulsante e immediatamente il nostro stato d’animo cambierà. E’ la startup americana Thinc, che sta lavorando a questo congegno davvero molto particolare. Se ci sentiamo nervosi, dovremo soltanto sfiorare il nostro cellulare e in poco tempo ci rilasseremo. Se vogliamo alzare il tono del nostro umore, anche se ci sentiamo giù, sarà possibile in un attimo.

Lo strumento funziona attraverso alcuni collegamenti di elettrodi a determinate zone del corpo. Queste ultime vengono scelte in base allo stimolo che si vuole dare. Il dispositivo elettronico sfrutta i principi della stimolazione transcranica, una tecnica che già è stata ampiamente sperimentata e che si è rivelata efficace nel trattare alcune patologie e l’emicrania.

Il dispositivo per cambiare umore si troverebbe ancora in fase di sperimentazione, ma sarebbero già stati effettuati dei test appositi, che hanno coinvolto 100 studenti universitari e che hanno dimostrato come i suoi risvolti possano essere davvero positivi. Il cofondatore della Thinc ha spiegato che l’effetto del dispositivo è molto simile a quello che può fare una lattina di energy drink. La bevanda è in grado di essere energizzante.

Ed è proprio questo quello che farebbe il dispositivo: si tocca lo schermo dello smartphone e si recuperano le energie necessarie, per essere su di giri. Manca poco, quindi, alla possibilità che la tecnologia influenzi il nostro umore. Fino a poco tempo fa queste scoperte sembravano soltanto frutto della fantascienza e invece adesso si apprende che sono reali.

Parole di Gianluca Rini

Da non perdere