Turismo, 1 miliardo di euro per 33 interventi a tutela della cultura

Torino, Franceschini Ministro dei beni e delle attività culturali a Palazzo Madama

Un Piano Strategico per il Turismo e la Cultura prevede l’investimento di un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo. A dare la notizia è il Ministero dei Beni Culturali.

Il Piano mira al rilancio della competitività territoriale del Paese attraverso l’attivazione dei potenziali di attrattività turistica, l’integrazione tra turismo e cultura e il potenziamento dell’offerta turistico-culturale.
A commentare la notizia il Ministro Dario Franceschini: “Il governo conferma il forte impegno in un settore fondamentale per la crescita sostenibile dell’Italia capace di generare lo sviluppo sociale, economico e civile del territorio. E’ il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana: 33 interventi, da Nord a Sud del Paese che avranno un forte impatto sull’economia, riattivando risorse di eccellenza e portando lavoro ai tanti specialisti e tecnici dei beni culturali che, spesso riuniti in piccole e medie imprese, costituiscono parte importante del tessuto economico del territorio”.

Impostazioni privacy