Truffa supermercato, occhio allo scontrino: così ti fanno pagare il doppio alla cassa

Ci cascano tutti in questa truffa del supermercato, che avviene direttamente al pagamento e sullo scontrino. Ecco a cosa fare attenzione.

truffa supermercati
truffa supermercati- Nanopress.it

Con i rincari che ci sono stati, anche fare la spesa è diventato quasi un lusso. Per questo motivo i consumatori fanno di tutto per risparmiare qualche centesimo, anche se non sempre è possibile. Tra l’altro bisogna fare attenzione ad una truffa molto intelligente, che prevede una mossa che gonfia lo scontrino quando invece si è convinti di risparmiare. Insomma, ma come fare per non farsi mettere all’angolo?

Risparmiare al supermercato, come fare?

Prima di andare al supermercato di fiducia è bene valutarne anche altri, magari che possano vendere gli stessi prodotti a costi differenti. Non solo, fare una lista con quelli che sono i prodotti reali di cui si ha bisogno per non più di una settimana concordando un budget fisso.

Truffa supermercato scontrino
Truffa supermercato scontrino-NanoPress.it

È importante per non sforare e non spendere soldi in più. Studiando in anticipo le varie mosse si può arrivare ad un buon compromesso, evitando magari gli sfizi che alla fine resterebbero in dispensa.

Spesa controllo scontrino
Spesa controllo scontrino-NanoPress.it

Non gestire i soldi porta ad indebitarsi, non arrivare a fine mese e non riuscire a mettere mai via dei soldi in caso di emergenza.  Il consiglio è di limitare al massimo il budget familiare per la spesa e comprare solo ciò che serve e si consuma, senza sprechi e senza cercare qualcosa di diverso dal solito.

Truffa supermercato sullo scontrino: a cosa fare attenzione?

Oltre a quanto detto sino a questo momento, c’è anche da valutare la truffa supermercato che con una sola mossa gonfia lo scontrino. Tutti i supermercati espongono dei prodotti di ogni tipologia cercando di attuare delle campagne di marketing intelligente: il consumatore è convinto di spendere meno, ma in realtà spende il doppio.

Una delle tecniche più antiche è la formula del 3×2 o 2×1 che funziona da sempre. Il consumatore è tentato a comprare più di quanto gli serva veramente, perché vede nella strategia un risparmio concreto.

La percezione del consumatore è completamente errata, infatti il 3×2 è uno sconto del 33,33% sulla confezione anche se la scritta “3×2” attira di più l’interesse del cliente. Come accennato, questa strategia è in essere da sempre e sono tantissimi i supermercati che la adottano.

Gli esperti hanno valutato che non faccia risparmiare per nulla, pesando sulle tasche del consumatore perché acquista di più di quanto prefissato. Se poi la scadenza è breve, si finirà per buttare il prodotto nel cestino prima del tempo.

donna preoccupata dopo la spesa
donna preoccupata dopo la spesa-NanoPress.it

Per questo motivo, dopo aver riempito il carrello, il cliente arriva alla cassa e nota che lo scontrino si è gonfiato e la sua dispensa è piena di prodotti inutili. Questo vuol dire che con la strategia di cui sopra non si risparmia e si finisce per andare oltre il budget prefissato.

Impostazioni privacy