Truffa della pallina: cos’è e come funziona?

auto

Potrebbe sembrare un incidente e invece si tratta di una truffa. State guidando tranquillamente la vostra autovettura e decidete di effettuare un sorpasso, quando ad un tratto sentite un colpo secco sulla fiancata, come se fosse stata colpita da un sasso, vi guardate intorno e vedete l’automobile sorpassata sul ciglio della strada con le quattro frecce accese. Scendete dall’auto, confusi, e vi recate verso la macchina in sosta: la truffa è già in atto e voi ne siete le vittime. Ora tocca ai malintenzionati, che vi spiegheranno come in fase di sorpasso la portiera della vostra auto si è aperta urtando e danneggiando la loro.

E’ tutta una mascherata

Controllando la fiancata noterete una bella striscia bianca di circa cinquanta centimetri, che in realtà non è il frutto di un incidente ma dell’impatto di una piccola pallina di pongo che i ladri hanno scagliato contro la portiera della vostra automobile.

Ignari di tutto questo, dovrete ovviamente procedere con la constatazione amichevole o una proposta di accomodamento che eviti di chiamare in causa l’assicurazione, sotto proposta dei malintenzionati.

Questo tipo di truffa non è affatto rara e ora che sapete come funziona il consiglio è sempre quello: se vi capita di vivere una situazione del genere cercate un posto sicuro e chiamate immediatamente le Forze dell’Ordine, prima che la truffa proceda.

Impostazioni privacy