‘Troppo grassa per fare ancora la modella’: giovane svedese perde il lavoro dei sogni

Una modella svedese si sta ribellando ai canoni di bellezza del suo Paese: per l’industria della moda è troppo grassa, nonostante sia stata classificata come sottopeso dai medici. Agnes Hedengård ha 19 anni e vive ad Arvika, nel sud est della Svezia, dove lotta per ottenere un lavoro a causa della sua taglia, che la costringe a rinunciare ogni giorno di più ad abbandonare per sempre il lavoro di modella full time. Nonostante il suo indice di massa corporea corrisponda a 17.5 per un metro e ottanta di altezza, le è stato suggerito di rimettersi in forma da agenzie e clienti.

Il peso normale, secondo l’indice, si aggira fra i 18.5 e 25 punti, per questo la ragazza è sottopeso. Per mantenere il fisico correva per 50-60 minuti al giorno e andava in palestra da due a tre volte la settimana, seguendo un regime alimentare. In un video postato da lei su YouTube, Agnes si mostra di fronte a uno specchio in intimo, raccontando la sua storia.

“Non lavoro più da quando mi hanno detto di essere troppo grassa, di avere i fianchi troppo larghi”, dice la ragazza nel video. Agnes fa la modella da quando aveva 15 anni ed è arrivata seconda a Sweden’s Next Top Model lo scorso anno, ora però non può più vivere facendo quello che le piace e lavora come commessa a Stoccolma.

Parlando con il magazine svedese per donne “Veckorevyn”, la ragazza rivela quanto poco sia riuscita a lavorare nell’industria della moda negli ultimi tempi e quanto sia stato invece facile trovare lavoro nei negozi di abbigliamento. “Mangiavo a malapena e contavo le calorie di ogni minimo pasto, pensavo come un’anoressica ma combattevo per non caderne vittima”, ha confessato, “Era dura ma ho capito che se impieghi le energie in amare te stesso invece che nei disturbi alimentari, i commenti sul tuo fisico ti scivolano addosso”.

Impostazioni privacy