Toto Cutugno, malore per il cantante ricoverato d'urgenza in Belgio

Tv: Rai; 'Sogno e son desto' con Massimo Ranieri

Grande preoccupazione per Toto Cutugno, il cantante ha avuto un malore improvviso ed è stato ricoverato a Liegi. Cutugno avrebbe dovuto esibirsi il 30 giugno nella cittadina di Seraigne in Belgio, ma il concerto è stato annullato a causa dei problemi di salute che hanno colto l’artista.

Toto Cutugno avrebbe dovuto cantare durante le tre serate del Festival della canzone italiana organizzato dal centro culturale italiano di Seraigne e avrebbe dovuto esibirsi davanti a 10 mila ospiti.

Ad annunciare sui social l’accaduto è stato l’assessore allo sport e alla cultura della cittadina, Eric Vanbrabant che ha parlato di un ‘malore cardiaco’ che avrebbe costretto il cantante ad annullare il concerto per essere ricoverato a Liegi. ‘Le sue condizioni sono stabili’, ha scritto l’assessore.

Lo staff dell’ospedale ha però smentito Erc Vanbrabant e la stampa locale che avevano parlato di un malore cardiaco. Toto Cutugno, dall’ospedale ha rassicurato i suoi fan: ‘Vorrei tranquillizzare tutti, il caldo eccessivo di questi giorni ha causato un momentaneo stato di debolezza che mi ha costretto a non esibirmi in Belgio’.

‘Adesso sto bene qui in ospedale mi fanno sentire a casa, c’è una consistente percentuale di medici e infermieri italiani ma anche russi, insomma il mio pubblico mi sostiene e si prende cura di me. In settimana sarò dimesso e dopo qualche giorno, di riposo riprenderò il tour internazionale’, ha spiegato il cantante.

Cutugno avrebbe dovuto prendere parte al Festival della canzone italiana come ospite d’onore. Il cantante avrebbe dovuto esibirsi per tutta la durata dell’evento, ovvero per tre serate consecutive.

L’artista dunque trascorrerà ancora qualche giorno in ospedale per rimettersi in forma e affrontare il suo tour internazionale. Tra i prossimi appuntamenti, anche un’esibizione all’Olympia di Parigi, in Francia.

Lo scorso maggio, Toto Cutugno aveva dovuto annullare il tour in Australia a causa di problemi di salute. Il cantante, molto apprezzato anche all’estero, era stato costretto a cancellare i concerti in seguito a un ricovero in ospedale per il quale i medici gli avevano proibito di prendere l’aereo. Il cantante avrebbe dovuto fare diverse tappe a Melbourne, Sidney e Perth, ma il tour è stato cancellato. In quell’occasione Cutugno si è dovuto scusare con i fan australiani e gli organizzatori del tour ‘L’Italiano’ promettendo che sarebbe tornato in futuro.

Parole di Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Da non perdere