Tiziano Ferro invita Papa Francesco al suo concerto di Torino il 20 giugno

[fotogallery id=”3891″]

Tiziano Ferro riparte live con ‘Lo Stadio Tour 2015‘ e alla data di Torino invita Papa Francesco, che proprio il giorno successivo al concerto, ovvero il 21 giugno, si troverà in città per questioni istituzionali. Dopo ben due anni di assenza dal palcoscenico, il nuovo tour si prospetta esplosivo e ad alto tasso spettacolare, come sostiene lo stesso Tiziano durante una lunga intervista rilasciata a La Repubblica. La simpatia verso il Pontefice espressa dal cantante è anche il pretesto per parlare della sua immagine privata e pubblica dopo il coming out di cinque anni fa, momento di svolta dopo il quale la vita dell’artista laziale è ‘migliorata del quattrocento per cento‘.

Parlando dell’imminente tour che riporterà Tiziano Ferro negli stadi più prestigiosi d’Italia è immediatamente saltata all’occhio la sorprendente coincidenza che vuole Papa Francesco a Torino il giorno successivo al primo concerto di ‘Lo Stadio Tour 2015‘, previsto per il 20 giugno allo Stadio Olimpico. A proposito il cantante ha confermato la sua usuale reticenza per quanto riguarda le questioni spirituali, ma ha espresso una certa simpatia per il Pontefice, che ‘dà l’impressione di stare dalla stessa parte della barricata‘. Non sorprende quindi che abbia colto l’occasione per invitarlo ufficialmente al concerto, evidenziando contemporaneamente una fondamentale questione etica sulla necessità di sentirsi liberi di essere ciò che si è.

Il momento di cinque anni fa in cui Tiziano Ferro ha fatto coming out ammettendo la propria omosessualità ha segnato infatti profondamente la sua vita. Nel momento in cui è riuscito ad accettare sé stesso ha sentito il bisogno di circondarsi delle persone a lui più care, rendendo quella sensazione di libertà più autentica in quanto condivisa. Il passo successivo è stato quello di mettere la sua esperienza al servizio di tutti, passando dall’auto-analisi alla completa realizzazione.

Parlando della nuove date di ‘Lo Stadio Tour 2015‘ e in generale dei concerti negli stadi, Tiziano Ferro parla di un’emozione fortissima che lo pervade ogni singola volta. Il calore e la presenza di così tante persone hanno la capacità di stordire, ma la soddisfazione che ne ricava lo ripaga di tutta la fatica fisica e mentale che richiede. Il perno delle nuove date live saranno un’attenta cura per la componente visiva e, ovviamente, tutti i più grandi successi di Tiziano, accompagnati da molta musica suonata dal vivo e pochissime distrazioni, digressioni o monologhi. Dopo la data di Torino del 20 giugno, Tiziano Ferro si sposterà allo stadio Franchi di Firenze il 23 giugno, allo stadio Olimpico di Roma il 26 e il 27, allo stadio Dall’Ara di Bologna l’1 luglio, allo stadio San Siro di Milano il 4 e il 5 e allo Stadio Bentegodi di Verona l’8.

Impostazioni privacy