Ti devo un ritorno, di Niccolò Agliardi: trama del libro in uscita il 6 ottobre 2016

niccolò agliardi

Ti devo un ritorno, di Niccolò Agliardi, è il libro che segna il debutto in narrativa del cantautore e musicista milanese. La trama, ispirata ad una storia realmente accaduta, racconta di un’amicizia – nata per caso in una situazione anomala (siamo su un’isola, subito dopo un naufragio) – che sarà il pretesto per il protagonista di riprendere in mano la propria vita. Scritto con la supervisione giornalistica di Andrea Amato, il romanzo uscirà per Salani il 6 ottobre prossimo.

Dopo essersi fatto conoscere ed apprezzare come musicista ed autore di canzoni, Niccolò Agliardi, già noto al grande pubblico per aver composto la colonna sonora di Braccialetti Rossi, debutta in narrativa con Ti devo un ritorno, un libro che parla di amicizia, in cui non mancano ironia, tenerezza e voglia di riscatto.

ti devo un ritorno, libro agliardi

Ambientato alle isole Azzorre, Ti devo un ritorno racconta di un bizzarro naufragio in seguito al quale una nave in avaria porta sulla terraferma un carico di cocaina. In una della isole vive Pietro, trentaduenne di Milano che dopo la morte improvvisa del padre scappa dalla città per rifugiarsi in un luogo tranquillo. L’uomo che gli amici chiamano Granchio per via della camminata laterale è un serfista mancato, un ‘uomo a metà’ che, incapace di dare una direzione alla propria vita, è in balia di ansie e di paure. Proprio sull’isola Pietro incontra Vasco, un diciottenne con cui costruisce un’amicizia molto bella, simile al rapporto che si crea tra padre e figlio. Per l’uomo è il pretesto per dimostrare si essere finalmente maturo e più sicuro di sé, ma lo strano naufragio che sconvolgerà la quiete dell’isola, lo costringerà a prendere la decisione più importante della sua vita…

LEGGI: Niccolò Agliardi presenta l’album ‘Io non ho finito’ – L’intervista

Niccolò Agliardi (Milano, 1974) è molto apprezzato nel panorama musicale italiano. Laureato in Lettere Moderne ha, all’attivo, quattro dischi inediti (pubblicati tra il 2005 e il 2014) più la colonna sonora della fiction TV Braccialetti Rossi. All’uscita del libro Ti devo un ritorno, infatti, seguirà (il 14 ottobre 2016) quella di Braccialetti Rossi 3 (di cui Agliardi è compositore nonché direttore artistico) terzo album che accompagna l’omonima serie diretta da Giampiero Campiotti e in onda su Rai 1 dal’1 ottobre prossimo.
Oltre ad aver scritto e collaborato con diversi artisti italiani ed internazionali – tra i quali Zucchero, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Elisa, Brian Adams e Laura Pausini – ha pubblicato, insieme ad Alessandro Cattelan, Ma la vita è un’altra cosa, bestseller 2008 in libreria per Mondadori.
Vincitore, per due volte, del Premio Lunezia per gli album Da casa a casa e Non vale tutto, ha ricevuto, al Festival del Cinema di Roma 2014, due importanti riconoscimenti: uno come miglior colonna sonora dell’anno per la sezione fiction (con Braccialetti Rossi) e l’altro come miglior canzone originale con il brano Io non ho finito.
Ph credits: Francesca Marino

Impostazioni privacy