The Jackal film: i comici napoletani autori della parodia di Gomorra sbarcano al cinema

[fotogallery id=”7005″]

Hanno conquistato il web con milioni di visualizzazioni e presto li vedremo al cinema con un film: i The Jackal, l’ensemble di comici napoletani fondata da Alfredo Felco, Francesca Ebbasta e Simone Ruzzo, si stanno preparando a sbarcare sul grande schermo con un progetto di cui al momento si sa poco o nulla se non che è sostenuto da Cattleya, la nota casa di produzione che non a caso ha realizzato anche Gomorra – La Serie. Scriviamo ‘non a caso’ perché proprio l’esilarante parodia della serie tv trasmessa su Sky, intitolata Gli Effetti di Gomorra – La Serie, ha permesso ai The Jackal di conquistare una vasta popolarità al di là dei fan della prima ora che ormai li seguono da diversi anni.

Eh sì, perché la storia dei The Jackal parte da molto lontano, visto che i fondatori hanno iniziato a lavorare insieme fin dai tempi della scuola realizzando sketch comici e parodie con una videocamera digitale, per poi passare a cortometraggi e web-serie diffusi esclusivamente su YouTube come Lost in Google, Gay Ingenui, Vrenzole, The Parker, L’Uomo delle Stelle e tante altri, che il popolo della rete considera dei veri e propri cult. Oggi il profilo ufficiale dei The Jackal sulla piattaforma streaming di Google conta oltre 300.000 iscritti e più di 40 milioni di click (mentre su Facebook li seguono addirittura in 800.000) e al collettivo si sono aggiunti i vari Ciro Priello (protagonista principale della parodia di Gomorra insieme a Fabio Balsamo), Roberta ‘Proxy’ Riccio, Giuseppe Tuccillo, Nicola Verre, Danilo Turco, Antonella Di Martino e Andrea Leone.

Recentemente ospiti di importanti eventi come il Giffoni Film Festival e l’Internet Festival di Pisa, e di trasmissioni televisive del calibro di Announo, i The Jackal sono dunque pronti a spiccare il volo verso il cinema, anche se per il momento preferiscono non sbottonarsi più di tanto: ‘È vero, siamo al lavoro sul film che faremo con Cattleya‘, ha dichiarato a La Stampa il co-fondatore Alfredo Felco, ‘ma al momento possiamo dire poco sia perché siamo ancora in fase di scrittura e sia perché siamo scaramantici e sappiamo che passare dalla breve alla lunga durata non è una sfida facile‘.

In ogni caso l’impegno cinematografico non dovrebbe precludere la realizzazione di una parodia della seconda stagione di Gomorra: ‘Non è che siano stati tutti contentissimi del nostro lavoro da quelle parti‘, ha precisato però lo stesso Felco con una punta d’ironia, ‘La verità è che avevamo davvero iniziato a parlare tra noi come i personaggi di Gomorra. Fare il video è stata una conseguenza naturale ma non ci aspettavamo un successo così. Il vero problema è che adesso la gente scoppia a ridere guardando la serie vera!‘. Ma dopo la ‘benedizione’ ricevuta da Roberto Saviano in persona (‘Sono bravissimi, i The Jackal sono la realtà artistica italiana più brillante degli ultimi tempi‘) non possono proprio tirarsi indietro.

Impostazioni privacy