Terrorismo, commissione estremismo jihadista si insedia a Palazzo Chigi

Roma, Comitato Antiradicalismo

Il fenomeno del terrorismo internazionale preoccupa l’Italia. A Palazzo Chigi si è insediata la commissione di studio che avrà il compito di esaminare lo stato attuale del fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista nel Paese. Una squadra composta da esponenti di spicco del mondo dell’università, della ricerca, della comunicazione lavorerà per 120 giorni, al termine dei quali redigerà una relazione finale.

La prima riunione della commissione è stata presieduta da Matteo Renzi e dal sottosegretario Marco Minniti, Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica.
Come coordinatore della squadra che studierà il fenomeno della radicalizzazione è stato scelto Lorenzo Vidino docente alla George Washington University e direttore del Programma sull’estremismo presso la medesima Università.
Insieme a Lorenzo Vidino molti esponenti del mondo universitario tra docenti e ricercatori, ma anche alcuni giornalisti come Carlo Panella, Carlo Bonini e Marta Serafini. Nella commissione anche lo psicanalista Massimo Recalcati.

Impostazioni privacy