Terremoto in Umbria, oggi 05 maggio 2017: nuove scosse in provincia di Perugia

Terremoto in Umbria

Terremoto in Umbria e nelle Marche oggi, venerdì 5 maggio 2017: secondo i dati registrati dall’Ingv, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter ha colpito Visso, mentre un’altra scossa di magnitudo 2.7 della scala Richter, ha interessato Cascia; l’Aquila è stata colpita invece da una lieve scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le scosse di terremoto di oggi.

Il terremoto oggi, ha interessato diversi Comuni del Centro Italia, l’Ingv, nel corso della mattinata ha registrato le seguenti scosse di terremoto: alle ore 06:06, una lievissima scossa di terremoto di magnitudo 2.0 della scala Richter, ha investito Campotosto, in provincia dell’Aquila; l’ipocentro è stato individuato a 10 chilometri di profondità. La localizzazione geografica dell’evento sismico è stata la seguente: 20 km a nord dell’Aquila, 33 km ad ovest di Teramo, 58 km ad est di Terni, 66 km ad ovest di Montesilvano. Un’altra scossa di terremoto si è fatta sentire intorno alle ore 08:45, a Cascia, in provincia di Perugia: la magnitudo è stata di 2.7 della scala Richter; ipocentro a 10 chilometri. L’evento è stato geo-localizzato a 33 chilometri ad est di Terni, 39 km a sud est di Foligno. Nella mattinata, lo sciame sismico è continuato: alle ore 09:18, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha colpito Accumoli, in provincia di Rieti; ipocentro ad 11 km. Infine, intorno alle 11:29, un’ultima scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter, ha fatto tremare la terra all’Aquila; ipocentro a 9 km.

Le ultime notizie sul terremoto in Italia, parlano di alcune scosse anche nel primo pomeriggio: precisamente alle ore 02:15, è stata registrata una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter a Visso, in provincia di Macerata; ipocentro a 7 chilometri di profondità. La geo-localizzazione dell’evento è stata la seguente: 28 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 56 km ad est di Perugia.

A riguardo del terremoto, le ultime notizie raccontano anche di scosse nel nord Italia, se pur di lieve entità. Ad esempio, intorno alle ore 23:58, una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter ha fatto tremare Perca, in provincia di Bolzano; ipocentro ad 11 chilometri. Fortunatamente, anche questo evento sismico non ha generato alcun tipo di danno, né a edifici pubblico o privati, né a persone.

Per sapere sempre, del terremoto, le ultime notizie, continuate a seguirci!

Impostazioni privacy