Terremoto in Umbria, oggi 04 luglio 2017: colpita la provincia di Perugia

Terremoto ad Amatrice

Terremoto in Umbria, oggi 4 luglio 2017: ben 5 scosse di magnitudo inferiore al 3° grado della scala Richter hanno fatto sussultare la terra in provincia di Perugia. Nel primo pomeriggio invece, un’altra scossa di terremoto ha colpito la provincia di Macerata. Andiamo a scoprire cosa dicono le ultime notizie sul terremoto in tempo reale.

Il terremoto di oggi, 4 luglio 2017, ha interessato due regioni del Centro Italia, l’Umbria e le Marche. Vediamo nell’ordine tutte le scosse di terremoto dalla notte a questo pomeriggio, secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: la prima scossa di terremoto di oggi, si è manifestata alle ore 01:19 e con una magnitudo di 2.4 della scala Richter e ha fatto tremare il Comune di Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro individuato a 12 km di profondità; evento localizzato geograficamente a 35 km ad est di Foligno, 48 km a nord est di Terni.

L’Ingv, del terremoto di oggi, 4 luglio 2017, ha registrato poi una serie di scosse nel Comune di Valfabbrica, che si sono manifestate come segue: all’01:35, una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter; alle ore 01:41 una scossa di magnitudo 2.5 della scala Richter; alle ore 03:26 una scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter; alle ore 03:43 una scossa di magnitudo 2.0 della scala Richter. Tutte queste scosse hanno avuto un ipocentro a 9 km di profondità.

Alle ore 05:30, un’altra lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter ha invece fatto tremare il Comune di Carapelle, in provincia di Foggia; ipocentro individuato a 8 km di profondità. Evento localizzato geograficamente a 13 km ad est di Foggia, 25 km a nord ovest di Cerignola, 29 km a sud ovest di Manfredonia, 39 km a sud est di San Severo.

Infine, nel primo pomeriggio, alle ore 14:33, riguardo al terremoto, le ultime notizie parlano di una scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter, con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata; ipocentro individuato a 11 km di profondità.

Nessuna delle scosse di terremoto di oggi ha generato alcun tipo di danno, né all’ambiente, né fortunatamente alla popolazione delle zone colpite. Se volete conoscere sempre le ultime notizie sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Impostazioni privacy